Gerardini (Vicepresidente di Assolombarda con delega al Credito e Finanza): “Bancopass non solo è una piattaforma di grande valore per tutte le imprese perché mette a fattor comune supporto specialistico, competenza tecnica e innovazione ma, grazie agli accordi tra Assolombarda e le oltre 50 associazioni territoriali di Confindustria, è un esempio straordinario di azione di Sistema”.
Oltre 19mila analisi finanziarie realizzate, 4100 utenze attivate, oltre 62mila accessi alla piattaforma nel 2024, 56 associazioni confindustriali e 51 finanziatori coinvolti. Sono questi gli ultimi numeri di Bancopass lo strumento di pianificazione e autovalutazione ideato da Assolombarda nel 2013 e messo a disposizione delle imprese per aitarle a “leggere” la propria situazione economica, definire piani di sviluppo, individuare le fonti di finanziamento più adatte per attuarli e dialogare con banche, finanziatori e tanti altri stakeholder aziendali.
Ora Bancopass inizia un importante processo di rinnovamento che parte con il nuovo sito ideato per rendere più semplice la navigazione, migliorare la descrizione delle caratteristiche e dei vantaggi di Bancopass, ampliare i contenuti «formativi» a disposizione delle imprese e dare maggiore evidenza del network di associazioni e di finanziatori. Entro l’estate verrà completamente rinnovato lo strumento per le imprese per renderlo “più semplice, più veloce e più ESG”. Quest’ultimo aspetto mirerà a rendere più semplice per ogni azienda raccogliere e mettere in evidenza gli elementi ESG che caratterizzano il suo modello di business e le sue strategie.
“L’accesso al credito rimane uno dei temi più sensibili per le aziende, in particolare per le PMI, che vogliono investire e innovare. Su questa esigenza nel 2013 Assolombarda ha ideato e realizzato Bancopass e lo ha messo a disposizione alle imprese gratuitamente - ha affermato Paolo Gerardini, Vicepresidente di Assolombarda con delega al Credito e Finanza-. Proprio grazie anche alle indicazioni delle aziende, Bancopass si è evoluto continuamente allineandosi e, in alcuni casi, prevedendo quello che occorre per rafforzare il rapporto tra mondo economico e mondo bancario, finanziario e assicurativo a vantaggio dello sviluppo e della crescita delle imprese. La tematica degli ESG e la funzionalità per la creazione di un nuovo company profile, ne sono un esempio. Bancopass non solo è una piattaforma di grande valore per tutte le imprese perché mette a fattor comune supporto specialistico, competenza tecnica e innovazione, ma credo soprattutto che sia, grazie agli accordi tra Assolombarda e le oltre 50 associazioni territoriali di Confindustria, un esempio straordinario di azione di Sistema”.
L’azienda attraverso la piattaforma Bancopass può: