La partnership mira a modernizzare i sistemi di fatturazione di TIM, unificando le diverse piattaforme in un'unica soluzione cloud-native sulla Oracle Cloud Infrastructure.
TIM Brasil ha annunciato una partnership con Ericsson per modernizzare i propri sistemi di fatturazione, unificando più piattaforme e uniformando i sistemi dei segmenti consumer, corporate e fisso, con la soluzione cloud-native Ericsson Billing. La soluzione Ericsson Billing sarà infatti implementata sulla Oracle Cloud Infrastructure, con un modello di distribuzione sul cloud pubblico.
Consolidando i propri sistemi di fatturazione in un'unica piattaforma convergente, TIM intende migliorare le prestazioni, snellire le operazioni e semplificare la propria architettura. La soluzione cloud-native offre una migliore ottimizzazione dell'infrastruttura, una maggiore sicurezza e una gestione continua del ciclo di vita del prodotto, integrando in un'unica piattaforma integrata le funzionalità di contabilità, gestione dei crediti e roaming. Inoltre, il sistema è progettato per migliorare l'accuratezza della fatturazione grazie alle capacità di precisione dell'intelligenza artificiale. La soluzione che TIM implementerà è studiata per semplificare la gestione della fatturazione per i servizi ibridi, come fisso e mobile, riducendo la complessità di integrazione e fornendo al contempo soluzioni complete.