Crescono numero di utenti, infrastrutture e cash flow. Una leva per nuovi ulteriori investimenti nello sviluppo della rete in fibra ottica.
iliad ha chiuso il suo 2024 con diversi indicatori in crescita,in particolare buone notizie sono arrivate dalla crescita nel numero degli utenti mobili, che ha toccato quota 11 milioni e 636 mila, cifra che rappresenta una crescita di 906 mila nuovi utenti rispetto al 2023. Una crescita che, spiega iliad, è particolarmente significativa nel contesto di mercato italiano, divenuto trimestre dopo trimestre sempre più competitivo.
Lato infrastruttura, nel 2024 iliad ha continuato ad investire nell’espansione della sua rete proprietaria, che ad oggi conta più di 18.000 siti. Grazie agli investimenti di oltre quattro miliardi e mezzo realizzati nel corso degli anni, la rete di iliad oggi raggiunge oltre 7.000 città con tecnologia 5G.
Buoni segnali anche dalla parte di rete fissa. Nel 2024, i servizi Fiber-to-the-Home (FTTH) dell'operatore hanno raggiunto 349 mila utenti, 142 mila in più rispetto al 2023. La rete FTTH di iliad oggi raggiunge oltre 16 milioni di unità abitative. Inoltre, nell’aprile 2024 iliad è stato il primo operatore in Italia a offrire una connessione FTTH con tecnologia Wi-Fi 7.
Dal punto di vista finanziario, il fatturato iliad del 2024 si attesta a 1 miliardo e 145 milioni di euro, +8% rispetto al 2023. iliad, inoltre, continua a dimostrare il suo forte orientamento all’investimento industriale, scegliendo di investire larga parte del cash flow generato dal business mobile nello sviluppo dell’FTTH.
Positivi anche i risultati di tutto il Gruppo, quindi a livello europeo. Il Gruppo iliad chiude il 2024 con 50 milioni e 520 mila utenze nette, in aumento di 2 milioni e 5 mila rispetto al 2023. Il fatturato complessivo del Gruppo al 31 dicembre 2024 si attesta a 10 miliardi e 24 milioni di euro, con un incremento dell’8,5% rispetto al 2023. In questo modo, il Gruppo ha raggiunto i due importanti obiettivi che si era posto per il 2024: iliad è diventato il quinto operatore di telefonia mobile in Europa e ha superato il traguardo di 10 miliardi di euro di fatturato.
Continuano gli investimenti del Gruppo nel campo dell’intelligenza artificiale, con l’ambizione di ricoprire una posizione di leader europeo in questo ambito. Il 2024 si è chiuso con l’annuncio di importanti investimenti nel settore dell’AI e dei data center: il Gruppo ha allocato 3 miliardi di euro per investimenti in infrastrutture dedicate all’AI (data center e capacità di calcolo), ricerca e applicativi.