▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Sempre più data center nel mondo

Le analisi di Synergy Research Group parlano di 1.136 data center di classe hyperscale operativi a fine 2024, ben 137 in più rispetto a un anno prima

Cloud

La crescita nel numero e nella potenza dei data center non si ferma, in nessuna parte del mondo. Le cifre più recenti di Synergy Research Group indicano infatti che nel corso del 2024 il numero dei grandi data center gestiti dai provider di classe hyperscale è salito a 1.136.

Un altro indicatore sottolineato da Synergy Research è che la potenza media dei nuovi data center cresce ancora più velocemente. Infatti, il numero di data center nel mondo ci ha messo cinque anni a raddoppiare, mentre la capacità computazionale complessiva ne ha impiegati, sempre per raddoppiare, meno di quattro.

Secondo le previsioni degli analisti, nel prossimo futuro il numero di data center nel mondo dovrebbe crescere di circa 130-140 l'anno (nel 2024 i nuovi data center hyperscale sono stati 137). Tra l'altro, la pipeline di sviluppo ufficializzata dai principali hyperscaler prevede già 504 nuove facility. Synergy stima poi che la potenza media di ciascuno continuerà a crescere, soprattutto sulla spinta degli sviluppi legati al mercato della AI Generativa.

Al momento quello dei data center hyperscale è un mercato prevalentemente statunitense. Negli USA è installato il 54% della capacità computazionale globale, con la Cina (16%) e l'Europa (15%) piuttosto distanti. Statunitensi sono anche gli hyperscaler di maggior peso - AWS, Microsoft, Google - che hanno logicamente un "installato" di data center predominante negli USA e crescente nelle altre regioni del mondo.

AWS, Microsoft e Google rappresentano, insieme, il 59% della potenza elaborativa totale dei data center hyperscaler mondiali. Per questa metrica, gli altri principali player globali sono nell'ordine Meta, Alibaba, Tencent, Apple, ByteDance.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter