▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

L’export delle aziende italiane che vendono su Amazon raggiunge i 3,8 miliardi euro nel 2024

Annunciata la quarta edizione dei Made in Italy Days: dal 26 maggio al 2 giugno 2025 migliaia di offerte speciali sui prodotti Made in Italy in 8 Paesi nel mondo.

Mercato e Lavoro

Amazon ha annunciato che nel 2024 le imprese italiane che vendono sul negozio online di Amazon hanno realizzato 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero. L'annuncio si inserisce all’interno delle celebrazioni del 10° anniversario della vetrina Made in Italy di Amazon in occasione del lancio della quarta edizione dei Made in Italy Days.

Anche quest’anno, dal 26 maggio al 2 giugno, Amazon darà vita ad una speciale finestra promozionale dedicata ai prodotti Made in Italy in collaborazione con Agenzia ICE. I clienti Amazon negli Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna, oltre all'Italia, potranno acquistare, a prezzi scontati, un'ampia selezione di prodotti dei marchi italiani più famosi e di migliaia di piccole e medie imprese (PMI).

Nata dalla volontà di promuovere l’eccellenza della creatività e del saper fare italiano, la vetrina Made in Italy di Amazon oggi supporta oltre 5.500 realtà italiane a vendere i propri articoli in undici Paesi del mondo. Sono più di 3 milioni i prodotti della vetrina Made in Italy messi a disposizione dei clienti a livello internazionale, di cui oltre 2 milioni nel solo Amazon.it, e 18 i percorsi regionali presenti all’interno della vetrina che ospitano le tipicità locali. Dal 2019, Amazon collabora con Agenzia ICE in 8 Paesi (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Polonia, Paesi Bassi) per la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo di queste aziende. L’accordo tra Agenzia ICE e Amazon ha coinvolto finora oltre 2.800 piccole e medie imprese e messo a disposizione dei clienti a livello internazionale più di 700.000 nuovi prodotti.

Dal 2010 ad oggi sono oltre 20 i miliardi di euro investiti d Amazon in Italia, di cui 4 miliardi solo nel 2023, e 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato creati in Italia. Ad oggi, oltre 21.000 piccole e medie imprese italiane si sono inoltre affidate ad Amazon per vendere online. Per loro, Amazon si impegna ogni giorno a creare nuovi strumenti e servizi per aiutarle a cogliere tutti i vantaggi del canale digitale. Tra questi c'è anche Accelera con Amazon, il programma gratuito di formazione lanciato nel 2020 in collaborazione con partner istituzionali e aziende, pensato per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una già esistente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter