Durante la London Book Fair 2014 Ricoh Europe mostrerà in che modo gli editori e gli stampatori di libri possono aggiungere valore alla stampa grazie a una serie di innovazione tecnologiche.
Dall’8 al 10 aprile, a Londra,
Ricoh illustrerà ai visitatori della
London Book Fair 2014 in che modo alcuni trend stanno trasformando il settore dell’editoria rendendo possibili nuovi modi di accedere ai contenuti e utilizzarli.
Gli esperti di Ricoh presenteranno
allo stand R505 una serie di innovazioni che aiutano gli editori e gli stampatori di libri a entrare nell’era digitale.
Di seguito le principali innovazioni tecnologiche che i visitatori potranno approfondire anche avvalendosi dell’Elettronic Learning Table con schermo touch screen a 42 pollici installato nello stand:
- Video books – l’integrazione di testo, immagini e altri media migliora l’esperienza dei lettori che utilizzano il tablet. I video sono integrati nelle pubblicazioni e grazie a link è possibile accedere a contenuti aggiuntivi.
- Clickable Paper – è una applicazione interattiva che collega il mondo cartaceo con quello online. Clickable Paper consente di accedere a video/contenuti multimediali, siti web, siti di e-commerce e social network semplicemente puntando un dispositivo mobile sulla superficie stampata. Questa tecnologia può essere applicata a qualsiasi tipo di prodotto stampato tra cui libri, quotidiani, riviste, volantini pubblicitari, brochure e poster.
- Open Text Book Portal – si tratta di un servizio online che consente alle organizzazioni, ad esempio le università, di fornire contenuti in diversi formati tra cui documenti stampati, Word ed ebooks.
- Custom textbooks – consente la produzione digitale di libri di testo con contenuti realizzati per attività specifiche che possono essere aggiornati con frequenza. Il servizio è ad esempio ideale per i professori universitari che preferiscono preparare materiale ad hoc anziché basare le lezioni su testi predefiniti.
Mercoledì 9 aprile Ricoh terrà un evento a cui parteciperanno editori leader e influenzatori. L’incontro – intitolato
“Trasformare il business creativo nell’era digitale esplorando nuovi modelli di business” – sarà moderato da un esperto del settore e darà la parola a rappresentanti di Ricoh e a relatori del mondo dell’editoria che si confronteranno su come l’industria della stampa può adattarsi al futuro digitale. Benoit Chatelard, General Manager Solutions, Production Printing Business Group di Ricoh Europe, commenta: “Il settore della stampa è sotto pressione come conseguenza di una serie di trend che includono la riduzione delle tirature e la necessità di utilizzare media alternativi. Inoltre, le innovazioni tecnologiche porteranno a ulteriori cambiamenti. Da una ricerca condotta
dall’Economist Intelligence Unit e sponsorizzata da Ricoh emerge come
l’80% dei business leader europei si aspetti cambiamenti guidati dalla tecnologia nei prossimi tre anni. Ci sono molti modi per affrontare le sfide di oggi e di domani. Parteciperemo attivamente al confronto che avverrà al London Book Fair per continuare a supportare gli editori e gli stampatori di libri nella trasformazione verso il digitale pur salvaguardando il business del printing”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.