▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

London Book Fair: Ricoh aiuta l’editoria a entrare nell’era digitale

Durante la London Book Fair 2014 Ricoh Europe mostrerà in che modo gli editori e gli stampatori di libri possono aggiungere valore alla stampa grazie a una serie di innovazione tecnologiche.

Tecnologie
Dall’8 al 10 aprile, a Londra, Ricoh illustrerà ai visitatori della London Book Fair 2014 in che modo alcuni trend stanno trasformando il settore dell’editoria rendendo possibili nuovi modi di accedere ai contenuti e utilizzarli.
Gli esperti di Ricoh presenteranno allo stand R505 una serie di innovazioni che aiutano gli editori e gli stampatori di libri a entrare nell’era digitale.
Di seguito le principali innovazioni tecnologiche che i visitatori potranno approfondire anche avvalendosi dell’Elettronic Learning Table con schermo touch screen a 42 pollici installato nello stand: 
  • Video books – l’integrazione di testo, immagini e altri media migliora l’esperienza dei lettori che utilizzano il tablet. I video sono integrati nelle pubblicazioni e grazie a link è possibile accedere a contenuti aggiuntivi.
  • Clickable Paper – è una applicazione interattiva che collega il mondo cartaceo con quello online. Clickable Paper consente di accedere a video/contenuti multimediali, siti web, siti di e-commerce e social network semplicemente puntando un dispositivo mobile sulla superficie stampata. Questa tecnologia può essere applicata a qualsiasi tipo di prodotto stampato tra cui libri, quotidiani, riviste, volantini pubblicitari, brochure e poster.
  • Open Text Book Portal – si tratta di un servizio online che consente alle organizzazioni, ad esempio le università, di fornire contenuti in diversi formati tra cui documenti stampati, Word ed ebooks.
  • Custom textbooks – consente la produzione digitale di libri di testo con contenuti realizzati per attività specifiche che possono essere aggiornati con frequenza. Il servizio è ad esempio ideale per i professori universitari che preferiscono preparare materiale ad hoc anziché basare le lezioni su testi predefiniti.
Mercoledì 9 aprile Ricoh terrà un evento a cui parteciperanno editori leader e influenzatori. L’incontro – intitolato “Trasformare il business creativo nell’era digitale esplorando nuovi modelli di business” – sarà moderato da un esperto del settore e darà la parola a rappresentanti di Ricoh e a relatori del mondo dell’editoria che si confronteranno su come l’industria della stampa può adattarsi al futuro digitale.  Benoit Chatelard, General Manager Solutions, Production Printing Business Group di Ricoh Europe, commenta: “Il settore della stampa è sotto pressione come conseguenza di una serie di trend che includono la riduzione delle tirature e la necessità di utilizzare media alternativi. Inoltre, le innovazioni tecnologiche porteranno a ulteriori cambiamenti. Da una ricerca condotta dall’Economist Intelligence Unit e sponsorizzata da Ricoh emerge come l’80% dei business leader europei si aspetti cambiamenti guidati dalla tecnologia nei prossimi tre anni. Ci sono molti modi per affrontare le sfide di oggi e di domani. Parteciperemo attivamente al confronto che avverrà al London Book Fair per continuare a supportare gli editori e gli stampatori di libri nella trasformazione verso il digitale pur salvaguardando il business del printing”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter