▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Le Apps di Google “certificate” da InfoCert

La certification authority ha collaborato con Noovle per sviluppare TrustApp, un’applicazione che consente di usare Pec e firma digitale con i servizi cloud di Google.

Cloud
Non è un mistero che Google stia alzando l’asticella per portare le applicazioni nate nel mondo consumer verso gli ambienti aziendali. Il messaggio è arrivato forte e chiaro anche ai propri partner e si cominciano a vedere i risultati anche in Italia.
Noovle, cloud solution provider toscano specializzato proprio sui servizi di Google, ha siglato una partnership con InfoCert per realizzare TrustApp, un’applicazione che integra i prodotti della suite Apps for Work con i servizi trusted della certification authority italiana, consentendo quindi di inviare Pec dalla posta di Gmail, apporre firme digitali e marche temporali sui documenti Docs e archiviarli a norma di legge utilizzando Google Drive.
La soluzione si rivolge alle realtà impegnate sul fronte della dematerializzazione documentale e pronte a sfruttare i vantaggi del cloud abbinati alla garanzia di sicurezza e compliance normativa: “Abbiamo puntato soprattutto sulla semplicità d’uso dell’applicazione – ha spiegato Danilo Cattaneo, direttore generale di InfoCert – sia per chi fruisce dei servizi che per chi li amministra”.
TrustApp si presenta come una comune applicazione scaricabile dal Play Store di Google, attivabile rapidamente e con tutte le funzionalità integrate all’interno, ben visibili agli utenti con appositi pulsanti: “Le caratteristiche variano, ovviamente, in funzione della tipologia di utente – ha precisato Paolo Vannuzzi, Ceo di Noovle -. Gli amministratori possono accedere a una dashboard per configurare il servizio, assegnare agli utenti finali caselle Pec o domini per le firme elettroniche con marche temporali. L’interfaccia richiama quella delle applicazioni Google”.
L’applicazione è basata su LegalCloud, la piattaforma di InfoCert che offre in modalità as-a-service alle aziende i vari servizi di dematerializzazione documentale a norma di legge: “Abbiamo scelto di lavorare con Noovle per l’esperienza già maturata nel mondo delle aziende e dell’education, investendo circa un anno di lavoro per costruire il back-end necessario”, ha commentato Cattaneo.
TrustApp è disponibile in versione base, solo con il servizio Pec, al costo annuo di 49,90 euro per dominio. L’accesso avviene sempre via browser, mentre la piattaforma supportata è per ora Android, ma sono allo studio anche versione native per iOs e Windows.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter