▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Imprese europee soddisfatte dagli outsourcer

Un’indagine di Forrester evidenzia come la scelta di esternalizzare l’It, in tutto o in parte, produca giudizi positivi. Priorità numero uno è la customer experience.

Cloud
Circa il 60% delle imprese europee si ritengono soddisfatte dai propri fornitori di servizi di outsourcing di infrastrutture It. Ma la priorità legata a questa scelta non è più legata alla riduzione dei costi, bensì alla possibilità di creare servizi capaci di aumentare le vendite e migliorare la customer experience.
La sintesi nasce da uno studio condotto da Forrester, in base al quale il 71% dei clienti di outsourcer ha menzionato obiettivi più legati allo sviluppo del business come motivazione delle proprie scelte, mentre solo il 66% ha ribadito anche il tema dei costi.
I margini di miglioramento per i fornitori di servizi sono ancora ampi, tuttavia. Il 34% del campione selezionato da Forrester (435 decision maker dell’It in Europa), per esempio, ha dichiarato di aver realizzato risparmi inferiori al previsto, il 29% ha lamentato qualità del servizio e deliverable variabili o insufficienti, il 26% ha puntato il dito sull’assenza di miglioramento continuo del livello di servizio. Inoltre, il 23% ha constatato una mancanza di flessibilità nell’aggiustamento dei volumi, del perimetro, dei bisogni di business o dei modelli tariffari.
Secondo Forrester, i service provider europei stanno affrontando la pressione dei propri clienti sulla necessità di cambiare i modelli di servizio, oltre che la concorrenza dei fornitori offshore. Alcuni di essi appaiono meglio predisposti a rispondere alla domanda di innovazione, rafforzando la capacità di globalizzare, automatizzare, semplificare e migliorare continuamente il provisioning dei propri servizi infrastrutturali, anche attraverso un’attenzione maggiore verso le competenze delle risorse umane a disposizione.
Certamente, il cloud rappresenta il principale punto di rottura e trasformazione dei modelli contrattuali. La norma è diventata il multisourcing, che porta con sé la richiesta di servizi sempre più flessibili e allineati con le prestazioni di business.
Forrester rileva anche come i fornitori indiani (Hcl, Infosys, Tcs, Wipro e Cognizant) stiano rafforzando la loro presenza in Europa, ma anche l’ascesa di Amazon e Google sta cambiando i connotati del mercato, destinato a evolvere rapidamente nei prossimi due anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 19
Red Hat Summit: Connect 2024 - Milano
Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter