▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Le protezioni convenzionali non arginano più i cyberattaccanti

Il secondo rapporto di FireEye sulla cybersecurity conferma come i software usati dai criminali informatici riescano a penetrare nei sistemi presi a bersaglio, specie in settori critici.

Cloud
Sono passati poco più di sei mesi dal primo rapporto di FireEye sulla “linea Maginot della sicurezza”, ma la conclusione resta la stessa: gli attacchi sono ormai in grado di passare attraverso diversi strati di difesa convenzionale in un’ampia maggioranza di implementazioni.
Il 96% dei sistemi monitorati nel periodo sono stati compromessi e nel 27% dei casi ciò è avvenuto con software malevoli avanzati. In settori come l’agricoltura, i trasporti, l’education, la sanità e il commercio al dettaglio tutte le imprese studiate hanno subito attacchi con qualche grado di successo.
FireEye ha preso in considerazione i dati di 1.214 implementazioni test su prospect in 63 paesi del mondo in due periodi (ottobre 2013-marzo 2014 e gennaio-giugno 2014). Il confronto fra i risultati fa emergere alcune tendenze chiare. L’ascesa degli attacchi è stato del 100% nel settore giuridico, del 37% nella sanità e di percentuali intorno al 30% nell’high-tech, nel retail, nei trasporti e nei servizi.
Cresce il peso dell’utilizzo di software malevoli avanzati, che hanno colpito soprattutto il 50% delle realtà appartenenti all’agricoltura, un’impresa su dieci nel settore giuridico, ma il 40% delle aziende dei trasporti, il 32% di quelle high-tech e il 29% dei service provider. Meglio sono andate le cose per media % entertainment, con il 18%.
In conclusione, FireEye indica alle aziende la necessità di adottare un nuovo approccio per proteggere gli asset It, abbandonando le difese passive, mal integrate, che offrono una visualizzazione frammentata delle minacce e non riescono a individuare gli elementi di un attacco avanzato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter