▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Huawei accelera il percorso verso i servizi NFV

L’Open Lab sarà ha l'obiettivo di accelerare lo sviluppo di un ecosistema aperto per infrastrutture, piattaforme e servizi in ottica NFV

Tecnologie
Huawei ha inaugurato l’innovativo Network Functions Virtualization (NFV) Open Lab a Xi'an, in Cina, dedicato allo sviluppo delle capacità di integrazione con sistemi multi-vendor che incrementerà la disponibilità di servizi all’avanguardia realizzati in collaborazione con clienti, partner e aziende. L’Open Lab sarà in grado di accelerare lo sviluppo di un ecosistema aperto per infrastrutture, piattaforme e servizi in ottica NFV.

unnamed.jpg

La virtualizzazione delle funzioni di rete, nota come NFV, introduce un sostanziale cambio di paradigma nel modo i cui vengono realizzate le reti di telecomunicazioni
, spezzando il legame tra hardware e software. Con NFV le funzionalità di rete ( diventano infatti applicazioni software, denominate VNF (Virtual Network Function). L'NFV, di fatto, è legato concettualmente all'SDN, soltanto che ques'ultimo è l'approccio nato per ottimizzare le architetture di date center, mentre NFV è mirato alla ottmizzazione dei servizi degli operatori di telecomunicazione. Non a caso parte dell'iniziativa Huawei sono Vmware e Red Hat.
L’Open Lab NFV - Howard Liang, Senior Vice President e President Global Technical Services di Huawei - è un centro di innovazione dedicato alla convergenza dell’ICT che ha come obiettivo principale quello di essere aperto e collaborativo e realizzare servizi innovativi in collaborazione con i nostri partner, sviluppando un ecosistema comune di Network Functions Virtualization per condividere nuove conoscenze e aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business”.
NFV consente alle reti tradizionali di telecomunicazioni di evolversi in sistemi più aperti, flessibili e veloci, di ridurre i costi di gestione ed estendere la catena di distribuzione. Tuttavia, affermano in Huawei, nel processo di abilitazione NFV, gli operatori devono affrontare diverse sfide, tra cui garantire la coerenza multi-vendor dei prodotti, l'affidabilità, l'interoperabilità,  affrontare la complessità dell’integrazione creando un'esperienza ottimizzata, e identificare nuove fonti di business. Per far fronte a tutto ciò, Huawei continuerà a sviluppare la sua piattaforma di integrazione di sistemi multi-vendor basandosi su scenari tradizionali e accumulando esperienza attraverso test e nuovi progetti, con l’obiettivo di realizzare una grande piattaforma di analisi dati NFV.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter