▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Lexmark punta su Kofax per potenziare la strategia software

Il costruttore di stampanti ha deciso di spendere 1 miliardo di dollari per acquisire uno specialista di soluzioni di dematerializzazione e automazione di processi di business.

Cloud
Poco a poco, i fabbricanti di stampanti stanno cambiando strategia, per allinearsi a un mercato nel quale le aziende, oltre a disporre di budget più ridotti, hanno imparato a produrre meno carta.
Il caso di Lexmark è piuttosto esemplificativo e fa capire come il futuro punti in direzione del software. Così, dopo l’acquisizione di Perceptive del 2010, è ora la volta di Kofax, per la quale il vendor è disposto a spendere 1 miliardo di dollari. Per ora, è stata fatta agli azionisti una proposta d’acquisto a 11 dollari per azione, ma ancora manca la loro approvazione e quella delle autorità competenti.
Come altri competitor sul mercato delle stampanti, anche Lexmark è alle prese con la contrazione del business tradizionale e punta sulla diversificazione. Per l’ultimo esercizio fiscale, la società ha stimato un calo fra il 3 e il 5% del volume d’affari, mentre va notato che le attività di Perceptive Software pesano l’8% del totale e il dato è in ascesa.
L’unione delle competenze di Kofax e Perceptive dovrebbe consentire a Lexmark di raggiungere nel 2016 un giro d’affari di 500 milioni di dollari, da ottenere con un’offerta articolata intorno all’Enterprise content management (Ecm) già presente e alle soluzioni verticali in via d’acquisizione (automazione dei processi di business, integrazione dei dati, firma digitale, analisi decisionale e altro).
Kofax è presente in Italia e opera con partner storici come la piemontese Cws.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter