▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Fatturazione elettronica, sono 73mila i file fattura gestiti giornalmente

La nuova normativa sta dando i suoi frutti. Oggi si gestiscono 73 mila file al giorno. La stima è di 26,6 milioni di file fatture all'anno

Cloud
Dal 31 marzo è scattato l'obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere solo fatture elettroniche. La nuova normativa sta dando i suoi frutti. Oggi si gestiscono 73 mila file al giorno, come ricordato dal responsabile dell'ufficio fatturazione elettronica P. A. dell'Agenzia delle Entrate, Gerardo De Caro, intervenuto a Forum PA. La stima è che nell'anno nell'anno si andranno a gestire 26,6 milioni di file fatture.
Il flusso sta aumentando in modo esponenziale tanto che si è passati da una media di 9 mila file fattura (che alle volte comprendono più di una fattura) al giorno dal 6 giugno al 31 dicembre 2014, a 15 mila dal 1 gennaio al 31 marzo 2015.

eweinvoice1-e1389265615777.jpgSecondo quanto affermato dall'Osservatorio del Politecnico di Milano quando il sistema della fatturazione elettronica sarà a regime la pubblica amministrazione potrà risparmiare un miliardo di euro, pari a circa 17 euro per ogni fattura ricevuta. Si stima, infatti,  che saranno circa 50 milioni le fatture scambiate tra la Pubblica Amministrazione e i suoi circa 100 mila fornitori abituali a cui aggiungono 1,8 milioni di fornitori occasionali, per un valore complessivo dell'acquistato pari a 135 miliardi di euro ogni anno. Per i fornitori della Pa si stimano benefici compresi tra 6 e 8,5 euro per ogni fattura. Ma la completa Digitalizzazione del Ciclo dell'Ordine, con la piena integrazione e dematerializzazione dei documenti, porterebbe una riduzione del costo del processo compresa tra 25 euro e 65 euro a ciclo, dall'avvio dell'ordine alla chiusura del pagamento.

Nella top five della fatturazione elettronica, tra le pubbliche amministrazioni centrali è il ministero dell'Istruzione
, guidato da Stefania Giannini, a detenere il primato del maggior numero di fatture analizzate con oltre un milione in quasi un anno, dal 6 giugno 2014 al 6 maggio 2015. Al secondo posto, il ministero della Giustizia anche se il numero delle fatture esitate è di gran lunga inferiore, 375.539. A seguire il ministero degli Interni con 264.793 fatture e al quarto posto il ministero della Difesa con 119.581 fatture. Al quinto posto l'Inps che ha analizzato, nello stesso periodo, 67.592. Sul totale delle fatture ricevute i tassi di errore, e conseguentemente il numero di fatture rifiutate, seppure in calo rispetto al passato, oscilla, con differenze a seconda dei Ministeri, tra l'8% e il 20% circa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter