▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Pronta a fine anno la legislazione europea sulla protezione dei dati

Avviata l'ultima fase di negoziazione sulla General Data Protection Regulation, che andrà a rimpiazzare una normativa ormai risalente al 1995.

Cloud
Il Consiglio d'Europa ha da poco approvato la nuova versione dell'impianto legislativo che andrà a occuparsi di protezione dei dati su scala continentale. La General Data Protection Regulation andrà a rimpiazzare l'attuale direttiva che risale al 1995.
A questo punto, inizia l'ultima fase di negoziazione che precede la finalizzazione del testo, a partire dalle versioni precedentemente approvate dalla Commissione e dal Parlamento Europeo. Il processo durerà circa sei mesi e, quindi, l'accordo definitivo è previsto entro la fine dell'anno.
Secondo le autorità continentali, la protezione dei dati è un elemento centrale del mercato unico digitale e dovrà porre solide basi per aiutare l'Europa a sfruttare al meglio i servizi collegati a sviluppi come i big data e il cloud.
Lo sviluppo appare importante soprattutto perché arriva dopo un anno di sostanziale stallo. Tuttavia, permangono alcune differenze fra i paesi membri sulla definizione degli standard comuni di protezione dei dati. Diritti dei consumatori e doveri delle imprese restano al centro delle divergenze e i prossimi sei mesi serviranno per individuare un compromesso accettabile fra le diverse posizioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter