▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Forte crescita per le appliance di sicurezza

Nel secondo trimestre, Idc ha registrato un progresso del 12,2%. Si tratta del ventitreesimo trimestre consecutivo con segno positivo.

Cloud
I numerosi segnali di allarme lanciati dagli osservatori e diversi episodi di attacco andati a buon fine, stanno spingendo le aziende a mantenere alti gli investimenti sul fronte della sicurezza. Lo dimostra il fatto che nel secondo trimestre 2015 le vendite mondiali di appliance sono cresciute, secondo Idc, del 12,2%, raggiungendo un valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari. Il segno positivo permane da ventitre trimestri consecutivi in valore e da sette in termini di unità vendute (+ 10,6% nell'ultimo quarter).
La ragione principale di questo positivo andamento viene identificata dall'analista nella necessità di rilevare e prevenire le fughe di dati, cercando anche il più possibile di identificare l'origine degli attacchi. Le appliance Idp (Intrusion, Detection and Prevention) hanno segnato una crescita in volume del 13,7% nel secondo trimestre 2015.
Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato per questo genere di strumenti, con un peso del 41,4%. L'Europa raccoglie il 20,3% di quote di mercato, ma è registrato una crescita solo del 2,3% in valore. Germania e Regno Unito sono i paesi più rilevanti per il mercato.
Dal punto di vista dei costruttori, il leader resta Cisco, ma nel periodo analizzato la sua crescita è stato solamente del 5,9% e la quota complessiva è scesa 1,1 punti percentuali (17,1% totale). Alle spalle, si è mossa bene CheckPoint, con un volume d'affari cresciuto dell'11,9%, anche se il market share non si è sostanzialmente modificato (12,8%). All'opposto, Palo Alto Networks è salita di 2,4 punti percentuali (9,4%), grazie a vendite cresciute del 51,5%. In questo modo, il vendor californiano ha sottratto il terzo posto a Fortinet, che pure ha visto salire il proprio market share dal 7,2 all'8,3%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter