▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Regione Liguria e TIM: accelerazione sulle reti a banda ultralarga

Investimento complessivo di TIM sulla Regione per potenziare le reti a banda ultralarga fissa e mobile pari a 26 milioni di euro. Entro l’anno saliranno a 38 i comuni della Liguria dotati di una infrastruttura in fibra ottica di nuova generazione.

Tecnologie
TIM e la Regione Liguria accelerano sulle infrastrutture digitali annunciando un programma per il potenziamento delle reti a banda ultralarga.
Gli importanti interventi pianificati sull’intero territorio, sia per quanto riguarda la rete fissa sia per quella mobile, sono stati illustrati da Giovanni Toti, Governatore della Regione Liguria, da Massimo Stazi, Responsabile Sales Nord Ovest di TIM e da Marco Bucci, Amministratore Unico di Liguria Digitale.
L’investimento complessivo di TIM per realizzare le nuove infrastrutture in banda ultralarga è pari a 26 milioni di euro.Entro l’anno saliranno a 38 i comuni liguri – dai 9 attuali - dotati di connessioni ultra veloci in fibra ottica, grazie alla tecnologia FTTCab (Fiber to the cabinet).
L’intervento interesserà più di 300 mila unità immobiliari sull’intero territorio regionale,  grazie alla posa di oltre 850 chilometri di cavi in fibra ottica che serviranno a collegare circa 1.000 armadi stradali alle rispettive centrali. Questo progetto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione per portare la connessione internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo molti comuni della regionenell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber To The Cabinet).
Per quanto riguarda la telefonia mobile, a partire da giugno TIM potenzierà la rete 3G sulle tratte autostradali della Liguria attraverso più di 90 interventi finalizzati all’aumento della capacità trasmissiva delle stazioni radio base e dei ripetitori necessari alla propagazione del segnale all’interno delle gallerie. Il programma di ampliamento della rete mobile si concluderà entro aprile 2017 e riguarderà  280 km di autostrade, di  cui oltre 80 in galleria.
Grazie a questi interventi, che avranno un impatto positivo sul territorio di circa 20 importanti comuni, sarà possibile beneficiare di una maggiore copertura della rete mobile in autostrada, anche  in galleria. I lavori riguarderanno le tratte autostradali A10, A12, A26 e il nodo di Genova tra Voltri e Nervi.
Questi interventi dedicati si vanno ad aggiungere agli altri circa 200 previsti nel biennio 2016-2017 sul territorio regionale e finalizzati ad aumentare la capacità della rete, ad ampliare la copertura della rete ultrabroand mobile 4G, che già oggi copre150 comuni pari al 91% della popolazione, ed in genere a migliorare la customer experience dei clienti.
Le infrastrutture tecnologiche e i materiali digitali sono ormai importanti come le infrastrutture viarie e ferroviarie - ha detto il Governatore della Liguria, Giovanni Toti -.  A questo proposito uno degli  impegni di questa Giunta, fin dal suo insediamento, è stato quello di colmare il cronico ritardo che affligge la nostra regione per  l’incapacità della politica del passato di sapere tenere il passo coi tempi. Avevamo promesso di risolvere il problema della copertura telefonica delle galleria della nostra autostrada e oggi la promessa viene mantenuta con un piano di investimenti serio, rapido ed efficace pronto a partire”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter