▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Banda ultralarga: il Mise firma l'accordo con il Piemonte

Il Piemonte, prima regione dopo le 6 del primo bando per le aree bianche.

Tecnologie
Il Piemonte è la prima Regione, dopo le sei del primo bando per le aree bianche, a firmare l’accordo operativo con il Ministero dello Sviluppo per la realizzazione di una rete pubblica per la banda ultralarga. L’accordo consentirà di collegare 781mila unitá immobiliari (abitazioni, aziende, uffici PA) e circa 1,3 milioni di cittadini.
Le risorse per coprire il fabbisogno provengono per 193,8 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione e per circa 90 milioni dai fondi regionali europei FESR e FEASR.
Infratel Italia, società in house del Mise, sarà il soggetto attuatore.
Il 3 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo bando per la realizzazione della rete nelle aree bianche, quelle cioè a fallimento di mercato, nelle prime sei regioni: Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto.
Lo scorso 11 febbraio è stato raggiunto, in sede di Conferenza unificata, un accordo Stato-Regioni per la condivisione di obiettivi e risorse per lo sviluppo della banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato. Sulla base di questo accordo il Mise sta siglando accordi operativi con ogni Regione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter