In base alle stime di Idc, aziende come Fortinet, CheckPoint e Palo Alto Networks hanno registrato tassi di crescita superiori alla media, mentre Cisco resta leader.
Il mercato delle
appliance per la sicurezza mostra una solida crescita, grazie soprattutto all'apporto del segmento dei sistemi di
gestione unificata delle minacce (Utm). In base alle stime di
Idc, le vendite complessive hanno raggiunto il valore di 2,5 miliardi di dollari nel primo trimestre 2013, con un progresso del 5,5% rispetto a un anno prima.
Leader di mercato resta
Cisco, una quota del 17,4%. Tuttavia, la crescita ottenuta è sostanzialmente in linea con quella generale del mercato (5,4%), mentre altri vendor crescono in modo più rapido.
È il caso, ad esempio, di
Check Point, che ha registrato un progresso del 11,1% su base annua e ha quindi consolidato la propria seconda posizione. Alle spalle, si sta facendo largo
Palo Alto Networks, con l'impressionante crescita del 41%. Grazie a questo incremento, in un anno la quota di mercato è passata dal 9,3 a quasi il 12,5%. Anche
Fortinet ha registrato un importante progresso, circa del 30%, occupando il quarto posto con il 10% di market share.
In controtendenza, troviamo
Blue Coat, appena
acquisita da
Symantec, che ha visto le proprie vendite regredire dell’8,7%, per una quota di mercato pari al 4,6%.
Secondo Idc, la crescita di Palo Alto, Fortinet e Check Point affonda le proprie ragioni del successo che stanno incontrando i
sistemi Utm, capaci di produrre un volume d'affari di 1,25 miliardi di dollari, con una scesa del 16,9% anno su anno. Più lentamente, ma comunque in modo positivo, si sta muovendo il segmento della rilevazione e prevenzione dalle intrusioni, che ha segnato un incremento del 3,8%.In compenso, stanno scendendo altre componenti del mercato, come i
firewall, i sistemi di
protezione dei contenuti e le
Vpn.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.