▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il cloud influenza i contratti di outsourcing in Europa

L’indice Isg mostra, per il secondo trimestre consecutivo, un calo, stavolta del 18%. A regredire sono i rapporti tradizionali, mentre crescono le attività IaaS e SaaS.

Cloud
I service provider europei sono pienamente coinvolti dallo sviluppo del cloud computing e il fenomeno non è destinato ad arrestarsi. L’ultimo Index Outsourcing di Isg, analista specializzato su questo fronte, mostra una tendenza nettamente favorevole al rilascio di funzionalità applicative in modalità SaaS e IaaS.
Riferito ai contratti con valore superiore ai 4 milioni di euro, l’indice evidenzia un valore complessivo per il secondo trimestre 2016 in calo del 18% sul mercato Emea, per un totale di 2,2 miliardi di euro. Tuttavia, è soprattutto l’attività sul fronte tradizionale ad aver registrato una forte flessione (28%), ottenendo il valore assoluto più basso degli ultimi sette anni (1,6 miliardi di euro). Ciò si spiega con una diminuzione dei contratti di valore importante e anche dei rinnovi. In compenso, il mercato IaaS/SaaS ha raggiunto i 600 milioni di euro e registra una crescita del 38% nello stesso periodo.
Nel primo semestre del 2016, il mercato Emea dell’outsourcing ha ottenuto un volume d’affari pari a 4,9 miliardi di euro con contratti di valore annuale, sulla stessa linea del 2015. Anche qui la parte tradizionale è in calo, mentre quella as-a-service è salita del 38% e ha superato per la prima volta la soglia del miliardo di euro. Secondo Isg, in crescita è soprattutto la componente infrastrutturale (63%), mentre il Software-as-a-Service propriamente detto è in aumento solo del 9%.
Le attività in cloud pesano oggi per il 36% sul mercato mondiale, ossia il doppio di quello che accadeva nel 2014. Isg prevede che il ritmo di progresso proseguirà anche nei prossimi anni, soprattutto a causa della crescita dell’automazione e della migrazione di operazioni dei clienti verso il cloud.In Europa, sono soprattutto i paesi nordici a tirare il comparto dell’outsourcing, con un andamento positivo anche sul fronte tradizionale. L’Italia si mantiene stabile, mentre Gran Bretagna e Germania si collocano nella parte bassa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 19
Red Hat Summit: Connect 2024 - Milano
Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter