La velocità di connessione media su rete fissa è ormai superata dalle prestazioni della rete mobile: 10,6 Mbps contro 8,2 Mbps
Pubblicato da Akamai il
Rapporto sullo Stato di Internet relativo al secondo trimestre 2016. In base ai dati raccolti l’Italia continua ad essere fuori dalla
top ten globale e non si muove dall’11esima posizione con 16.463.220 indirizzi connessi.
L'Italia risulta ancora in grande arretratezza sullo scenario mondiale ed europeo in merito alla velocità media di connessione, che risulta essere di 8,2 Mbps. Rispetto al Q1 2016, pur guadagnando una posizione a livello mondiale risulta in 53ma posizione, mentre in EMEA è in coda alla classifica, seguita solo da Croazia, Grecia e Cipro.
La velocità di connessione media su rete fissa viene peraltro ormai superata dalle prestazioni della rete mobile, la quale permette oggi velocità media di connessione pari a 10,6 Mbps (la velocità mobile più elevata si registra nel Regno Unito: 23,1 Mbps)
Positivo il progresso delle connessioni broadband superiori a 10 Mbps, che in Italia risultano essere il 19%. Nel secondo trimestre del 2016 si è infatti registra un aumento del 5,5% rispetto al trimestre precedente (Q1 2016) e del 111% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Q2 2015). Risultato che però viene attenuato dalla scarsa penetrazione di connessioni superiori a 15 Mbps: a fronte di una media oltre il 20%, in Italia si registra, infatti, solo il 7,9% delle connessioni uguali o superiori ai 15 Mbps.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.