Jaguar Land Rover ha stretto un accordo con CloudCar, azienda americana, con sede a Palo Alto, California, che si occupa di sviluppare soluzioni che consentono di migliorare l'esperienza di guida. CloudCar ha collaborato con prestigiose case costruttrici in alcune delle più emozionanti sfide ed opportunità nel campo dell'apprendimento automatico e dell'infotainment. L'accordo prevede un investimenti di 15 milioni di dollari. Jaguar Land Rover intende essere il primo costruttore ad inaugurare la piattaforma CloudCar di prossima generazione con suo primo modello interamente elettrico, la Jaguar I-Pace.
Grazie all'apprendimento automatico collegato ai vari sensori presenti sull'auto, la piattaforma di servizi cloud consente ai costruttori automobilistici l'impiego di tutte le sue capacità - incluse le applicazioni e le personalizzazioni ad attivazione vocale - conservando l'identità del brand e la proprietà dei dati.
"Questo è un importante passo in avanti nello sviluppo delle tecnologie dei veicoli connessi, ha affermato Hanno Kirner, Executive Director Corporate Strategy Jaguar Land Rover. Questo investimento è parte integrante del programma di tecnologia applicata ai veicoli di Jaguar Land Rover ed è un piano che offre anche ad altri costruttori automobilistici l’opportunità di parteciparvi. La futura necessità di integrare nei veicoli centinaia di servizi cloud globali e di contenuti incentrati sul guidatore fa di questa piattaforma un eccellente esempio di come la cooperazione fra costruttori possa migliorare il prodotto offerto alla clientela e ridurre i costi."
Philipp Popov, CEO di CloudCar, ha aggiunto: "Siamo felici di approfondire il nostro rapporto con Jaguar Land Rover e ci aspettiamo che altri costruttori traggano vantaggio dai nostri recenti progressi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.