Il mercato globale dell'IoT industriale potrebbe crescere a un ritmo medio annuo del 7,89% nel periodo 2016-2022 andando a raggiungere un valore stimato di 195 miliardi di dollari
Secondo una recente analisi di
Reportlinker il mercato globale dell'IoT industriale -
Industrial Internet of Things, IIoT - potrebbe crescere a un ritmo medio annuo del 7,89% nel periodo 2016-2022 andando a raggiungere un valore stimato di 195 miliardi di dollari equivalente a un aumento complessivo di circa l'80% del valore attuale, valutato nell'ordine di 113 miliardi.
Tra i fattori di crescita più determinanti viene indicata la
manutenzione predittiva, ovvero la capacità di moniotrare lo stato di salute di componenti-sistemi utilizzato all'interno di un ambiente di produzione o di infrastruttura, si pensi ai trasporti, prevenendo eventuali failure o riducendo il numero di interventi.
E' quanto, per esempio, si è riusciti a realizzare in
Trenitalia con il progetto smart maintenance che ha portato nuovi livelli di efficienza operativa nella manutenzione dei treni. La soluzione fa leva sulla tecnologia IoT di SAP e permette di ricavare in tempo reale dati generati da sensori, conferendo alla gestione delle risorse maggiori capacità predittive rispetto ai modelli tradizionali.
L'IIoT è destinata a portare nuovi livelli di efficenza nell'ambito dell'automazione industriale e interesserà tutte le componenti core industrial che vengono utilizzate all'interno del mondo factory. Nell'ordine, sistemi di production lifecycle management (
PLM), manufacturing execution systems (
MES) e Supervisory Control and Data Acquisition (
SCADA).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.