▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il mercato italiano dell'internet of things cresce del 40% e raggiunge i 2,8 miliardi di euro

Secondo i dati dell'Osservatorio la super performance è trainata da smart car, smart metering e smart building, che da sole contribusicono per più del 70% del fatturato complessivo

Industria 4.0 Tecnologie
smart-metering.jpg
Secondo i dati dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato italiano dell'internet of things cresce del 40% e raggiunge i 2,8 miliardi di euro. Una super performance trainata da smart car, smart metering e smart building, dimensioni applicative che da sole contribusicono per più del 70% del fatturato complessivo.

Smart Car - Crescita del 15%, market share del 20% per un valore di 550 milioni di euro - 7,5 milioni il parco macchine connesso in circolazione. Il comparto continuerà a crescere con tassi importanti grazie all'aumento delle auto nativamente connessse.

Smart Metering - Crescita del 90%, market share del 36% per un valore di 990 milioni euro - mercato trainato dall'obbligo normativo che impone alle utility l'installazione di contatori intelligenti

Smart Building - Crescita del 45%, market share del 18% per un valore di 510 milioni di euro - driver di mercato sono le soluzioni di sicurezza

Smart Logistic - market share del  9% per un valore di 250 milioni di euro - driver di mercato è la gestione delle flotte aziendale e antifurti satellitari (800mila i mezzi di trasporto merci connessi tramite SIM)

Smart Home - Crescita del 23%. market share del 7% per un valore di 185 milioni di euro - diver di mercato sono le soluzioni di sicurezza.

Smart City - market share dell'8% per un valore di 230 milioni di euro - Fatta eccezione per alcuni ambiti circoscritti -  trasporto pubblico con 200.000 mezzi monitorati da remoto e l’illuminazione intelligente con 650.000 pali della luce connessi - il potenziale italiano della città intelligente resta ancora bloccato.

Smart Industry - Ancora tutto da realizzare il potenziale IoT in ambito industriale, una realtà ancora ai nastri di partenza, lontana dalla fase della maturità. Le applicazioni più diffuse, nel 52% dei casi, riguardano la gestione intelligente della fabbrica - la Smart Factory - per il controllo in tempo reale della produzione e la manutenzione preventiva e/o predittiva, e poi la logistica

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter