Il 47% dei responsabili italiani si dice ottimista in merito all'innovazione digitale. Il 67% afferma che questo fenomeno può essere una forza positiva per il proprio business
L
’innovazione digitale è la più grande sfida con cui si confrontano le aziende. E' quanto emerge da una recente survey globale di Fujitsu.
La ricerca ha coinvolto 1180 manager di aziende di medio/grandi dimensioni con il seguente campionamento: US (210), UK (156), Australia (152), Germania (152), Spagna (150), Francia (150), Italia (150), Finlandia (30) e Svezia (30).
Il 77% degli intervistati ha riconosciuto come la tecnologia sia la chiave per il successo nel prossimo futuro, e la stessa percentuale ha evidenziato la necessità per la propria organizzazione di muoversi il più velocemente per poter rimanere rilevante in un mondo digitalizzato. A livello italiano, il 67% del campione dichiara che gli investimenti in innovazione sono al primo posto per garantire alla propria organizzazione di continuare a competere.
Lo studio di Fujitsu conferma che gli effetti della crescente digitalizzazione siano diffusi in molti settori e i principali manager delle aziende di medio/grandi dimensioni concordano su come questo processo stia ridefinendo il modo in cui operare sul mercato.
Per quanto riguarda il settore manifatturiero il 47% dei responsabili italiani si dice ottimista in merito all'innovazione digitale. Il 67% afferma che questo fenomeno può essere una forza positiva per il proprio business e per l’intero settore (il 67% a livello italiano) in quanto implica una spinta al cambiamento e all’innovazione.
Tra i 250 capi di aziende manifatturiere intervistati, a livello globale, quasi tutti (il 98%) hanno dichiarato che
la propria organizzazione è già stata impattata dai fenomeni di innovazione digitale – questo è vero per il 73% del campione italiano - mentre il 92% della totalità del campione e l’88% del campione nazionale, ha affermato di avere in atto progetti per sfruttare al massimo le opportunità che questo processo può offrire. Nel settore manifatturiero, lo studio di Fujitsu mostra come i manager ritengano che le più grandi opportunità riguarderanno la trasformazione delle business operations e dei processi aziendali.
“Le imprese sono chiaramente confidenti sugli aspetti positivi che il processo di digitalizzazione può portare al loro business, ha dichiarato
Christof Schleidt, Director Business Development e Trasformazione Digitale di Fujitsu. I top manager dell’industria manifatturiera credono che la tecnologia e l’innovazione siano la chiave per il successo. Siamo di fonte a un momento ricco di stimoli per il settore manifatturiero, per come la digitalizzazione sta impattando e trasformando il business.".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.