L’e-commerce prosegue la sua ascesa, con un aumento del 16% del valore di mercato rispetto al 2016 per un valore di oltre i 23 miliardi di euro
In occasione del
PrestaShop Day,
il fornitore di soluzioni software open source per l'e-commerce fa il punto sullo stato dell’arte del
mercato e-commerce in Italia e annuncia sei nuove importanti partnership che si inseriscono nell’ambito dei pagamenti, della logistica e del marketing -
Amazon Pay, CartaSI, GestPay (Banca Sella), Stripe, GLS e Mailchimp.
Nel nostro Paese - afferma Francesca Bazzi, Economic & Business Advisor di Netcomm -
l’e-commerce prosegue la sua ascesa, con un aumento del 16% del valore di mercato rispetto al 2016, che si stima quest’anno oltre i 23 miliardi di euro.
Secondo i dati Netcomm sono
15,6 milioni gli italiani che acquistano online almeno una volta al mese. Ancora una volta le nuove tecnologie sono al centro di questa evoluzione, dal momento che quasi un acquisto online su quattro transita da un dispositivo mobile
. Il
Turismo genera da solo quasi il 40% del valore di mercato,
l'informatica, l' elettronica di consumo e il fashion (circa il 10%). Tra i settori verticali emergenti e in più forte crescita si registrano il
food (trainato dal successo del fenomeno del food delivery),
l’arredamento e la cosmetica.
“I consumatori in Italia e nel mondo stanno adottando nuovi comportamenti di consumo dettati dalle innovazioni che il digitale apporta al retail, avendo la possibilità non solo di acquistare online, ma anche di dialogare sempre e dovunque con l’azienda e di vivere esperienze di shopping personalizzate e ingaggianti,
commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.Tante aziende sia BTB che BTC stanno già cogliendo le opportunità del digitale, aprendo shop online ma soprattutto innovando il loro modello di business. Un processo di trasformazione fondamentale per l’evoluzione del sistema paese".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.