Filippo Ligresti

Country Manager di Dell italia

A Smau Filippo Ligresti, Country Manager di Dell Italia inquadra la strategia della società che guida in Italia, fornitrice di soluzioni end-to-end e i risultati del 2015.
End to end per Dell significa che un cliente o un partner può trovare in Dell le migliori soluzioni tecnologiche sia in ambito di accesso alle informazioni sia in quello della gestione delle informazioni – dal pc alle tecnologie che equipaggiano il data center. E’ un grande vantaggio competitivo sia per Dell che riesce a mettere sempre a fattore comune più tecnologie sia soprattutto per i clienti e i partner che trovano in un unico interlocutore soluzioni di eccellenza, capacità di supporto ai massimi livelli e una grande semplicità di interfaccia.

L’ulteriore vantaggio competitivo che Dell ritiene di avere rispetto ai competitor è il fatto di essere  ritornata una società privata per decisione di Micheal Dell, chairman e fondatore: Uscire dalle logiche che a cadenza trimestrale obbligano a modulare la propria strategia in funzione degli umori degli investitori ci dà una grande stabilità e pemette di concentrarci su investimenti nel medio e lungo periodo. Cosa che altri non possono fare. Si vedono infatti profondi cambiamenti nel panorama della competizione che non sono indotti dall’interesse del cliente ma probilmente da quelli degli azionisti e degli investitori. Con il cambiamento strategico fatto un paio di anni, invece, Dell crede di poter concentrare tutte le energie nello sviluppare e portare sul mercato soluzioni che servono al cliente finale e anche adottare una modalità di approccio al mercato utile per i clienti e i partner senza rimanere focalizzato sui risultati finanziari di breve periodo".
Lo scorso ottobre Ligresti ha incontrato a Bruxelles Michael Dell nel corso di un evento dedicato ai partner: “I messaggi che Michael Dell ha condiviso poggiano su due concetti fondamentali: l’industria IT è oggi una delle più affascinanti e interessanti, caratterizzata da una dinamica senza pari, che sta portando e supportando i più importanti cambiamenti sociali degli ultimi dieci anni e, probabilmente, dei prossimi decenni. Essere parte di questo processo è fondamentale. E in questa dinamica le tecnologie cambiano con grandissima rapidità”, dice.
Una ulteriore trasformazione di Dell degli ultimi anni riguarda la focalizzazione su un modello di go-to-market indiretto. Virata che nell’ultimo anno è stata ancora più accentuata. “La nostra idea era quella di muoverci verso un modello quasi completamente indiretto per ciò che riguarda i volumi ampi di mercato già nella seconda metà dell’anno. Il processo in realtà sta procedendo un po’ più lentamente ma ciò sta già portando risultati rilevanti. Il terzo trimestre si è chiuso a livello record nella nostra storia: una crescita anno su anno di + 30% e sul canale del +60% a significare che anche se non siamo riusciti a portare sull’indiretta tutto il nostro mercato alla velocità che avremmo voluto i partner hanno comunque capito la direzione presa, apprezzano i valori di Dell su cui stanno scommettendo e i risultati stanno arrivando".

Smau 2014

Filippo Ligresti

Country Manager di Dell italia

Guarda la videointervista...

Paolo Salin

Country Director di Kroll Ontrack Italia

Guarda la videointervista...

Alessandro Cozzi

Enterprise Business Group Italia Country Director, Huawei

Guarda la videointervista...

Attilio Bachetti

Product Marketing Manager del Gruppo TeamSystem

Guarda la videointervista...

Gianfranco Simoncini

Assessore alle Attività produttive, al Credito e al Lavoro della Regione Toscana

Guarda la videointervista...

Mario Caligiuri

Assessore alla Cultura della Regione Calabria

Guarda la videointervista...

Giuseppina De Sanctis

Assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte

Guarda la videointervista...

ImpresaCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

<