Come cambia la sicurezza IT nelle aziende sempre più digitalizzate? Come si modifica, di conseguenza, il ruolo delle figure che in azienda devono "guidare" la sicurezza IT? E quali strategie devono seguire per garantire la protezione delle loro reti? Fortinet risponde a queste domande con quattro approfondimenti specifici, per delineare il nuovo panorama della IT security per aiutare i CISO a coniugare evoluzione e sicurezza.
Le reti delle aziende devono svilupparsi per agevolare meglio lo sviluppo delle imprese stesse, ma non bisogna mai dimenticarsi che la sicurezza gioca un ruolo fondamentale in questa evoluzione. Di fronte alle nuove minacce servono tecnologie di sicurezza fortemente integrate e una nuova concezione delle architetture di rete. Il white paper spiega come introdurre tutto questo in azienda, in un'ottica complessiva di gestione del rischio IT.
Scarica il file PDFIl multi-cloud è la modalità principale con cui le aziende fruiscono dei servizi nella "nuvola": oggi già l'85% delle aziende delle aziende usa più cloud IaaS e SaaS. Ciò ha impatti importanti sulla sicurezza IT, perché amplia la superficie di attacco e la distribuisce su sistemi eterogenei gestiti con piattaforme differenti. Per questo ai CISO oggi serve un approccio olistico che concentri le funzioni di sicurezza sparse nei vari cloud e le integri in un ambiente unico con strumenti di prevenzione, rilevamento e attenuazione delle minacce.
Scarica il file PDFIl ruolo del responsabile della sicurezza informatica (CISO) in azienda continua ad espandersi e a cambiare. I CISO non sono più visti come tecnici incaricati di gestire i rischi per la sicurezza delle loro organizzazioni. Il loro ruolo è anche strategico: devono contribuire a definire e ad orchestrare le strategie per la trasformazione digitale della loro impresa, garantendo nel contempo la sua compliance. Il white paper esamina questa evoluzione professionale, delineando come i CISO siano percepiti dai datori di lavoro e quali competenze siano oggi richieste loro.
Scarica il file PDFTutte le aziende stanno definendo un loro percorso di trasformazione digitale e lungo questo cammino la sicurezza è di gran lunga la sfida più grande. IT security e digital transformation sono strettamente legate tra loro, quindi, ed è importante comprendere come l'una influenzi l'altra. Il Report di Fortinet fa proprio questo, grazie al contributo di trecento CISO e CSO di grandi organizzazioni che delineano le loro esperienze e, in particolare, le best practice associate alle migliori forme di protezione.
Scarica il file PDF