Il parere di Mobile Solutions (Gruppo Zucchetti) 

Risponde Marco Ferraris, Responsabile vendite di Mobile Solutions (Gruppo Zucchetti) 

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali aspetti in particolare le Utility intendono migliorare attraverso la digitalizzazione?
L’innovazione digitale scaturisce da uno stretto legame tra tecnologia e business, che crea la necessità di gestire processi in modo innovativo per assecondare e anticipare le sollecitazioni provenienti dal mercato. Questi nuovi modelli di crescita fanno sì che le utility apprendano dall’esperienza digitale di altri settori, anche se differenti da quello di attività.  La multicanalità richiesta dal cliente finale ha generato una crescita delle complessità delle attività per le utility. L’esigenza diventa quindi quella di automatizzare anche i processi maggiormente personalizzati delle aziende che vendono energia elettrica e gas. Oltre a consentire una migliore performance e la possibilità di agire su larga scala in tempi brevi, riduce la probabilità di errore. 

Tecnologie a parte, quali sfide anche organizzative devono affrontare i CIO delle utility?
Tra le sfide organizzative e gli ostacoli alla trasformazione digitale vi sono il timore di dover ridisegnare una serie di attività complesse e la resistenza al cambiamento da parte dei dipendenti, unita a volte alla scarsità delle competenze interne necessarie.  Spesso i continui e frequenti cambiamenti regolatori necessari ad accogliere l’evoluzione del quadro tecnologico nel mercato dell’energia sono percepiti come ulteriore fattore di rischio per il business. È evidente che, per crescere ed evolvere, le aziende devono avere strumenti digitali stabili e affidabili. Questo assume ancora maggior valore per chi vende energia elettrica e gas, che si trova a gestire quotidianamente una enorme mole di dati e normative. Le continue sollecitazioni del mercato sempre più costringono i CIO a “inseguire” il business agendo in maniera tempestiva, spesso in emergenza.  

Come vi proponete nei confronti di questa classe di utenti?
Zucchetti, con la propria offerta di soluzioni applicative con prodotti destinati a mercati verticali affermati presso i clienti del settore per ricchezza di funzionalità e innovazione tecnologica, propone ENERP. Si tratta di una soluzione gestionale avanzata, rispetto ad altri software proprietari disponibili sul mercato: un’applicazione che può dare una valida risposta alle sfide dei CIO delle utility, senza creare vincoli operativi.  

La soluzione sviluppata da Mobile Solutions, società che opera da circa vent’anni nel campo delle applicazioni software per aziende di telecomunicazioni e per il mondo delle utility, gestisce i processi di vendita, di controllo e di fatturazione di fornitori e reseller di energia, grazie a un sistema integrato di raccolta ed elaborazione dati basato su moduli indipendenti che interagiscono con una banca dati comune.
Leggi sulla rivista
Anche le Utility sono Smart

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile