Risponde Massimo Missaglia, Amministratore Delegato di SB Italia
Autore: Redazione ImpresaCity
Quali aspetti in particolare le Utility intendono migliorare attraverso la digitalizzazione? Le utility rappresentano un settore strategico per il processo di evoluzione e di progresso dei Paesi. Le organizzazioni che operano in questo ambito devono lavorare per garantire la massima sicurezza, oltre a garantire un miglioramento continuo dei servizi e dei costi. In un contesto complesso dove la “lotta” per trattenere i clienti e per conquistarne di nuovi è sempre più accesa, la relazione con il cliente gioca un ruolo fondamentale: migliorare la fruibilità e la customer experience sono obiettivi prioritari da perseguire, raggiungibili solo con un elevato e crescente livello di digitalizzazione. L’enorme quantità di dati di cui le utility dispongono e che sono di fatto la fonte primaria di informazioni, fornendo indicazioni indispensabili portano necessariamente allo sviluppo di sistemi e piattaforme di analytics per studiare e migliorare la fidelizzazione dei clienti e ottimizzare i processi, come per esempio le applicazioni per la manutenzione predittiva. Lo sviluppo di una cultura digitale interna riveste sempre più importanza a tutti i livelli: un approccio più flessibile e mirato al cliente, che solo la digitalizzazione di processi e l’analisi dei dati consentono, segnerà la differenza tra le aziende destinate a crescere e quelle avviate a un inesorabile declino.
Tecnologie a parte, quali sfide anche organizzative devono affrontare i CIO delle utility? La maggior parte delle utility sta rispondendo alla necessità di una riorganizzazione e, in particolar modo, si sta evolvendo il ruolo del CIO, sempre più vicino a quello di un chief digital officer (CDO). In questo nuovo ruolo, i CIO rivestono un'importanza strategica nei processi di digitalizzazione, come per esempio nella revisione del disegno e della gestione della catena di approvvigionamento e nella costruzione di strumenti di policy efficaci, a beneficio di una qualità uniforme sul territorio nazionale dei servizi erogati ai cittadini.
Come vi proponete nei confronti di questa classe di utenti? Gli analytics, come abbiamo visto, sono fondamentali per le utility e lo saranno sempre di più in futuro. Per avere successo nell’era digitale, le aziende devono quindi essere dotate di una forte capacità di analisi dei dati e di una robusta infrastruttura IT. Ecco che SB Italia, Digital Innovation Company, con le sue forti competenze in ambito di Artificial Intelligence & Analytics, può supportare queste aziende da una parte grazie all’utilizzo delle tecnologie Big Data per snellire e ottimizzare i processi core, analizzare in real-time i dati disponibili, massimizzare i processi di vendita e fatturazione, dall’altra con sistemi basati su Machine Learning, attraverso i quali sarà possibile, per esempio, elaborare la churn rate analysis per monitorare e identificare i clienti con maggiore probabilità di abbandono, o con comportamento anomalo, e attivando così campagne marketing dedicate per la fidelizzazione del cliente, oppure valorizzare e analizzare i dati raccolti dai sistemi di smart metering per agevolare i processi di monitoraggio e fatturazione. Le utility diventeranno sempre più data-driven e la capacità di gestire il dato e individuare gli insight in real time farà sempre di più la differenza in termini di capacità competitiva nel mercato.
Anche le Utility sono Smart
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