Risponde Stefano Sisti, Utilities Director di Alterna (Altea Federation)
Autore: Redazione ImpresaCity
Quali aspetti in particolare le Utility intendono migliorare attraverso la digitalizzazione? L’era post Covid ha reso l’utilizzo della tecnologia familiare su aspetti legati alla quotidianità, anche verso le Utility, interazione che passava da call center e procedure poco strutturate con una customer experience sterile. Pensare a una digitalizzazione delle imprese significa reingegnerizzare infrastrutture e logiche di servizio, al fine di assicurare al cliente un’autonomia operativa su aspetti legati alla fornitura e una risoluzione tempestiva di problematiche. Alcuni degli elementi chiave, su cui la maggior parte delle aziende sta focalizzando l’attenzione, sono le smart grid, reti intelligenti per monitorare la distribuzione di energia elettrica; analisi dati che attraverso AI permettono una manutenzione predittiva e lo smart metering, un contatore autogestito che consente a ogni utente di gestire tutti i propri consumi.
Tecnologie a parte, quali sfide anche organizzative devono affrontare i CIO delle utility? La governance di una grande mole di dati è una delle maggiori sfide per i CIO del settore e automazione, flessibilità e adeguamento dei sistemi alle normative, sono tra gli obiettivi più importanti. L’arrivo della pandemia ha modificato nel profondo l’assetto delle aziende, le quali, pur dovendo erogare servizi in modo rapido ed efficace, si sono dovute adeguare a cambiamenti strutturali del sistema. La diffusione dello Smart Working, primo su tutti, ha imposto infrastrutture più aperte verso luoghi diversi dall’azienda. Il concetto di Interactive Organization diffuso da Andrea Ruscica, presidente di Altea Federation, esprime bene il saper fare azienda e lavorare in qualsiasi luogo ci si trovi, ed è ciò che farà la differenza nel prossimo futuro.
Come vi proponete nei confronti di questa classe di utenti? Alterna è il cloud solution provider che supporta la crescita delle imprese accompagnandole nel percorso di digital innovation. La nostra divisione Utilities è costituita da risorse che conoscono processi e difficoltà, per esempio quelle che si celano dietro all’emissione di una bolletta, in quanto consapevoli del ciclo finanziario di queste aziende. Ogni piccola incongruenza di processo o di dato crea un impatto enorme in termini finanziari o di fidelizzazione del cliente. Con la nostra solution verticale Brain, facilitiamo la comunicazione tra tutte le divisioni aziendali, rispondendo alle esigenze del mercato in modo innovative e concreto alle esigenze provenienti da aziende con differenti modelli di business e che richiedono un patrimonio di abilità e capacità certificate, in grado di differenziare ogni proposta.Brain è un hub intelligente che permette un funzionamento snello di procedure, a volte complicate e duplicate senza un reale controllo da parte delle aziende. La sua integrazione ready to use con le Business app di Microsoft, come Business Central, Customer Engagement e Power Platform permettono alle aziende un’implementazione veloce e senza errori di trasferimento dati. Maggiore efficienza, aumento delle performance, riduzione dei tempi di emissione della parte finanziaria, sono solo alcuni dei vantaggi che Alterna offre alle aziende del settore Utilities.
Anche le Utility sono Smart
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