Vodafone Business e Fase 2, come l’Internet of Things aiuta la ripartenza delle aziende
Termoscanner connessi, wearable per il distanziamento fisico e app di gestione degli spazi di lavoro per garantire continuità in ambienti sicuri
Autore: Redazione ImpresaCity
Da Vodafone Business arriva una gamma di soluzioni basate sull’Internet of Things per rispondere alle esigenze delle imprese e supportarle nella fase di ripartenza delle loro attività.
La gamma comprende numerose soluzioni, tutte connesse per garantirne la verifica del funzionamento e la manutenzione tempestiva da remoto, e progettate, sottolinea una nota, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Più in dettaglio, si tratta di sistemi connessi dotati di termoscanner o termocamere per rilevare la temperatura corporea in tempo reale fino a 30 persone e l’adozione della mascherina nella posizione corretta; soluzioni per agevolare il distanziamento fisico dei dipendenti attraverso dispositivi wearable o tramite app su smartphone; soluzioni per monitorare le code e misurare in tempo reale la concentrazione di persone; e infine app per la prenotazione degli spazi di lavoro direttamente dai dipendenti.
Le soluzioni di Vodafone Business per la cosiddetta Fase 2, prosegue la nota, sono adatte per tutti i settori, da quelli produttivi al commercio al dettaglio e alla grande distribuzione, dai trasporti alla logistica e alla Pubblica Amministrazione, e si applicano a numerosi scenari, sia in piccoli spazi, come negozi, sale d’attesa o uffici, sia in grandi aree con flussi di persone più rilevanti.
“Con le nostre soluzioni per la ripartenza vogliamo essere al fianco delle imprese anche in questa fase cruciale", sottolinea Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business Italia. "Dopo una prima fase legata alla necessità di abilitare lo smart working e una fase successiva dove le richieste si sono concentrate sullo spostamento dell’interazione con i clienti dal piano fisico a quello online, oggi le aziende ci chiedono soluzioni digitali per la salvaguardia della salute, da noi selezionate e che implementiamo sulla base delle specifiche esigenze. La visibilità che abbiamo su tutta la catena del valore del digitale, insieme alla competenza nella creazione di servizi digitali e alla presenza capillare sul territorio ci consente di integrare le migliori soluzioni per accompagnare il percorso di digitalizzazione delle imprese”.