I System Integrator alla guida della digitalizzazione
Il parere di Mauden
Risponde Roberta Viglione, Ceo di Mauden
Autore: Redazione SecurityOpenLab
Quanto ritenete strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte di digitalizzazione delle imprese clienti? Direi che il ruolo del System integrator sia indispensabile. Lui stesso però deve aver aperto al nuovo mondo digitale le proprie infrastrutture per poi essere in grado di adattare le nuove tecnologie, di far dialogare approcci multibrand e infrastrutture con innovazioni architetturali e applicarle correttamente al peculiare contesto di ciascuna azienda. Il System integrator ha un ruolo chiave nelle scelte di digitalizzazione, è chiamato a dare risposte che partono dalle esigenze delle imprese, da quelle più piccole, che necessitano di essere traghettate verso una digitalizzazione compiuta, alle big company in cui la sfida si gioca nell’integrazione fra IT e OT. Il cloud, l’intelligenza artificiale e i big data, se correttamente usati, sono capaci di risolvere problemi e portare notevoli vantaggi alle imprese, ecco perché nell’era della digital transofrmation, servono più che mai i System Integrator.
Nell’emergenza Coronavirus per molte aziende italiane non è stato facile mantenere una continuità operativa. In generale, come giudicate il rapporto delle aziende italiane con la business continuity e in che modo un system integrator può aiutarle ad affrontarla? Le imprese italiane hanno necessariamente bisogno di aiuto da parte di un System Integrator. Questo consiste nel virtualizzare l’azienda mediante la dematerializzazione e la digitalizzazione dei processi e il potenziamento dell’infrastruttura informatica. I System Integrator con i loro servizi possono dare un contributo a supporto anche alle grandi aziende, per garantire la continuità operativa delle infrastrutture durante la difficile situazione legata al Covid-19. È anche grazie allo sforzo dei System Integrator che viene assicurata la continuità di servizi strategici che garantiscono, per esempio, il funzionamento di ospedali, il ricorso al lavoro agile e i servizi di scuola a distanza, grazie ai quali il Paese sta, con coraggio, reagendo a questa emergenza.
In quali modi un system integrator riesce ad affiancare e completare le proposizioni dei diversi vendor? I System integrator hanno l’obiettivo di agevolare i vendor nelle loro attività di business. Si affiancano proponendo supporto e strumenti così da rappresentarli in modo qualificato sul mercato, ottenendo la soddisfazione dei clienti finali. Il system integrator completa l’attività dei vendor dimostrando la capacità di applicare e far usare i loro strumenti e prodotti.
I System Integrator alla guida della digitalizzazione
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"