Risponde Adriano Ceccherini, Direttore Mercato Piccola e Media Impresa di SAP Italia
Autore: Redazione SecurityOpenLab
Come sta evolvendo la domanda delle Piccole e Medie Imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale? L’agenda IT dei nostri clienti a inizio anno conteneva parole chiavi come customer experience, semplificazione ed efficienza dei processi, digital supply chain, motivazione e coinvolgimento dei dipendenti. Con il Covid-19 questa agenda è stata rivoluzionata, è cambiato l’ordine delle priorità. La domanda delle PMI si sta oggi focalizzando sul poter disporre di un digital core affidabile, meglio in cloud, che agisca come cuore pulsante dell’azienda e a cui fondamentali processi come supply chain, produzione, ecommerce si possano integrare in modo semplice e naturale.
In questo momento stiamo assistendo a una crescita di interesse per le nostre soluzioni di ERP in cloud, SAP S/4HANA Cloud e SAP Business ByDesign, che non vanno considerate solo come soluzioni ERP flessibili e scalabili, ma soprattutto come la fonte per accedere a dati rilevanti di cui i manager hanno bisogno in tempo reale per crescere, pianificare e possibilmente anticipare le evoluzioni del mercato.
Due brevi recenti esempi. Il Piccolo Teatro di Milano ha integrato la parte di ticketing con SAP Business ByDesign per analizzare i dati di vendita in real time, consentendo di pianificare attività di marketing puntuali e avere processi decisionali di alta qualità. Necsi, azienda nata oltre 20 anni fa per aiutare le aziende a migliorare i processi nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e che oggi conta 100 dipendenti e 2mila clienti in Italia, ha scelto SAP Business ByDesign per gestire le sue attività da qualsiasi dispositivo ed essere più efficiente. Il risparmio di tempo di elaborazione dei processi è stato del 70%. Inoltre, Necsi ha sperimentato un cambiamento culturale importante che permette di lavorare internamente seguendo una logica di processo, approccio che viene trasferito anche ai clienti dell'azienda.
Quali sono i principali elementi, se vi sono, che differenziano le esigenze delle PMI rispetto a quelle delle aziende più grandi? La prossima ondata di innovazione per una PMI non nascerà dall’esigenza di rendere più veloci gli attuali processi di business. Il vero obiettivo dei prossimi investimenti IT sarà di rafforzare la capacità dell’organizzazione di agire senza ritardi, rispondere a cambiamenti imprevisti, e far fronte a gravi interruzioni come ad esempio mancanza di risorse, ritardi nell’approvvigionamento, picchi di domanda per prodotti che non erano considerati critici fino a qualche giorno prima. Si tratta di problemi che in questo momento, sebbene su scala diversa, si trovano a dover risolvere anche le aziende più grandi. Come interfacciarsi al meglio con le PMI nell’azione sul mercato? Il tradizionale punto di forza di SAP per essere vicina alle aziende di piccola e media dimensione risiede nell’ecosistema dei suoi partner. Con il supporto di un partner affidabile, la giusta tecnologia a sostegno di modelli di business agili e l’esempio di altre aziende simili per settore e organizzazione, le PMI possono emergere da questo periodo di grande rottura più forti, pronte ad affrontare i futuri scenari.
In questi mesi abbiamo lanciato insieme ai nostri partner un nuovo progetto "50 Storie si Successo" per dare evidenza di ben 50 esperienze positive che i nostri clienti hanno avuto con tecnologia SAP e che possono essere punto di riflessione per altre imprese che stanno pianificando ora nuovi investimenti e progetti. Abbiamo cercato di coprire tutti i settori e le nostre tecnologie innovative, dall’ERP, alla gestione del capitale umano, dall’Industria 4.0 alla customer experience, per dare una risposta quanto più esaustiva alle diverse esigenze. A oggi, la campagna ha avuto oltre 220mila visualizzazioni sui diversi canali su cui è andata in onda.
Obiettivo PMI Italiane
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"