Risponde Daniele Lombardo, Digital & Marketing Director di TeamSystem
Autore: Redazione SecurityOpenLab
Come sta evolvendo la domanda delle Piccole e Medie Imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale? Negli ultimi mesi le PMI, a causa dell’emergenza Covid-19, sono state poste di fronte a uno scenario senza precedenti che ha cambiato radicalmente l’approccio al mercato. Le aziende, infatti, sono diventate più consapevoli delle opportunità offerte dal digitale. La parola chiave di questo periodo è stata “continuità di business” e solo grazie alla trasformazione digitale milioni di aziende sono riuscite ad affrontare questa sfida.
Oggi, lo smart working, il cloud e la dematerializzazione dei processi legati alla gestione dei dipendenti, degli ordini, della fatturazione e della supply chain sono le fondamenta da cui ripartire per tornare a crescere ed essere competitivi nel medio/lungo periodo.
Quali sono i principali elementi, se vi sono, che differenziano le esigenze delle PMI rispetto a quelle delle aziende più grandi? Le esigenze di PMI e grandi aziende sono per lo più simili. La differenza fondamentale consta nei tempi di decisione e attuazione dei programmi. Le grandi aziende, infatti, sono abituate a ragionare con una programmazione di lungo termine e nella maggior parte dei casi hanno già completato il passaggio in cloud di alcuni processi, come per esempio CRM e vendite. In questo modo sono riuscite a creare un vantaggio competitivo e hanno potuto affrontare l’emergenza nel migliore dei modi.
Le PMI, invece, si sono trovate ad affrontare lo scenario emergenziale con un livello di digitalizzazione basico e hanno dovuto accelerare i processi di transizione verso il cloud per garantire la continuità del proprio business e rilanciarsi sul mercato.
Come interfacciarsi al meglio con le PMI nell’azione sul mercato? Riteniamo che oggi sia fondamentale lavorare per creare nelle aziende una cultura digitale volta a far comprendere i benefici e i vantaggi competitivi del cloud. È necessario lavorare per andare incontro alle esigenze delle PMI offrendo soluzioni tecnologiche semplici e flessibili che possano sfruttare l’AI al fine di agevolare i processi interni, soluzioni utili a tenere sotto controllo la salute finanziaria dell’impresa e strumenti di collaboration che possano supportare le aziende nella relazione con i professionisti.
Obiettivo PMI Italiane
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"