Risponde Gabriele Albarello, Service & Delivery Manager per il Mercato SME, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Autore: Redazione SecurityOpenLab
Come sta evolvendo la domanda delle Piccole e Medie Imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale? Inizierei col sottolineare un dato di fatto: la pandemia e il conseguente isolamento hanno avuto un riflesso tecnologicamente importante. Molte PMI si sono adeguate allo smart working e hanno implementato strutture digitali che soltanto qualche settimana prima della crisi non avrebbero nemmeno preso in considerazione. Questo ha rappresentato un cambio drastico di mindset e di sensibilità tecnologica e al contempo ha dato nuovo impulso alla trasformazione digitale.
Le PMI hanno comunque già da tempo intrapreso il cammino della trasformazione digitale. L’intera filiera produttiva è sempre più dipendente dalla tecnologia. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia dialoga intensamente con il mondo produttivo e sviluppa ERP direzionati esattamente dove l’imprenditore ne ha più bisogno. Oggi un ERP è tanto più necessario quanto più il vendor è in grado di customizzarlo rendendolo aderente alle necessità del cliente o del system integrator. Il vero plus è dato dal dialogo tra vendor e cliente che sfocia nello sviluppo del prodotto digitale derivato dal cambiamento dell’ambiente produttivo, commerciale e normativo per il quale l’ERP è stato customizzato.
Quali sono i principali elementi, se vi sono, che differenziano le esigenze delle PMI rispetto a quelle delle aziende più grandi? Le PMI sono diversamente demanding. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha rapporti con migliaia di imprese e le affianca in modo capillare e preciso. Le PMI chiedono ai vendor un approccio più olistico e confidano in un affiancamento che non sia soltanto di formazione tecnica e specialistica. È cresciuta, amplificata anche dal lock down, la voglia di conoscere le best practice. C’è maggiore necessità di ascoltare e comprendere diversi punti di vista e di accettare soluzioni e consigli magari non convenzionali. La concreta presa di coscienza che le cose possono cambiare inaspettatamente da un momento all’altro ha fatto si che soprattutto le PMI si aprano a un approccio diversificato.
Formazione, conoscenza, specializzazione, dialogo, consulenza sono le esigenze emergenti rispetto alle dotazioni digitali che i vendor mettono a disposizione del mondo imprenditoriale piccolo e medio. L’imprenditore ha la necessità di dominare e controllare la soluzione digitale ma al contempo deve sapere che la stessa gli offre flessibilità e capacità di adattamento. Il digitale cambia anche il rapporto con la forza lavoro nelle PMI, dove la qualità prevale sulla quantità.
Come interfacciarsi al meglio con le PMI nell’azione sul mercato? Wolters Kluwer Tax & Accounting non è solamente un fornitore di un potente ERP come Arca Evolution, è un partner affidabile, un consulente esperto, un formatore capace. Il cliente, che sia quello finale o un system integrator, esige una customer experience ineccepibile. Non basta più un ottimo prodotto. Oltre alla tempestività di risposta e alla profonda connessione con il cliente, al prodotto va legata la customizzazione che dev’essere continua e parallela allo sviluppo settoriale, commerciale e normativo.
Alle PMI la nostra società offre, oltre alle risposte sulle funzionalità del prodotto, spunti e indicazioni sull’impatto dell’ERP sulla filiera produttiva. Offre la conoscenza del settore per il quale l’ERP è stato verticalizzato e diventa per l’impresa un consulente non solo tecnologico ma a tutto tondo. Questo significa offrire una customer experience aumentata e ad alto valore aggiunto. Questa nuova capacità di relazionarsi tra cliente e vendor fa sì che il rapporto acquisisca un alto valore per entrambi i partner. La capacità della nostra azienda è anche quella di sviluppare conoscenza dal rapporto con il cliente e arricchirla con la nostra capacità high tech.
Obiettivo PMI Italiane
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"