Risponde Simone Casadei Valentini, Direttore Progettazione Area Imprese e Commercialisti di Passepartout
Autore: Redazione SecurityOpenLab
Come sta evolvendo la domanda delle Piccole e Medie Imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale? Se fino a pochi anni fa le resistenze al cambiamento erano ancora ben tangibili e caratterizzavano soprattutto le PMI con i decisori IT meno giovani, oggi la situazione è mutata radicalmente verso il meglio. Ci sono stati infatti in rapida sequenza degli eventi chiave che hanno imposto la trasformazione costringendo “il vecchio paradigma” a una resa senza condizioni. Sto parlando della fatturazione elettronica imposta dal 2019, e sulla quale l’Italia è all’avanguardia rispetto agli altri paesi europei e non solo, dalla rivoluzione dei Registratori Telematici e più recentemente dall’emergenza sanitaria. Il Covid-19 ha aperto gli occhi a due categorie di PMI.
Quelle commerciali, che continuavano a rimandare l’investimento per realizzare un sito ecommerce realmente funzionante e collegato al proprio ERP, e quelle che credevano di avere una soluzione gestionale cloud ma invece disponevano, quando andava bene, di un inefficiente accesso al proprio server aziendale tramite protocollo RDP assolutamente inadatto a far lavorare in smart working tutti gli addetti.
Quali sono i principali elementi, se vi sono, che differenziano le esigenze delle PMI rispetto a quelle delle aziende più grandi? La PMI necessita di soluzioni tecnologiche snelle e poco compartimentate. Non voglio dire che tutti fanno tutto, ma sicuramente i processi gestionali non sono suddivisi tra mille figure e competenze, e soprattutto non ci sono le risorse per acquistare distintamente e presso fornitori diversi tutti i componenti della suite digitale: dalla gestione del magazzino-logistica, a quella dell’amministrazione e finanza, alla business analytics, a cui aggiungere poi il sistema di fatturazione elettronica e il documentale. Su questo aspetto Passepartout continua a essere vincente fornendo soluzioni cloud realmente embedded e chiavi in mano: un unicum di componenti realizzati internamente da Passepartout e non una sommatoria di elementi diversi e non sempre compatibili.
Come interfacciarsi al meglio con le PMI nell’azione sul mercato? La parola chiave è “sinergia”. Passepartout si rivolge al mercato delle PMI grazie alla sinergia con la propria rete Partner. In altri mercati, come per esempio quello dei commercialisti con Passcom, il partner potrebbe anche svolgere solo l’attività commerciale demandando a Passepartout tutta l’avviamento e l’assistenza tecnica.
Per le PMI risulta invece cruciale l’attività della rete che continua a essere imprescindibile per configurare adeguatamente il nostro Mexal sulla base delle esigenze del cliente, che in alcuni casi può anche significare verticalizzando il prodotto tramite la suite Passbuilder, che non ha bisogno di presentazioni.
Obiettivo PMI Italiane
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