Risponde Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta
Autore: Redazione SecurityOpenLab
Quali ritenete essere oggi le ragioni principali che portano le aziende a ricorrere ai servizi di stampa gestiti? Le aziende sono costantemente impegnate nella ricerca di soluzioni che consentono di ridurre i costi, migliorare la produttività e incrementare i profitti. Konica Minolta Optimized Print Services (OPS) nasce proprio con l’intento di aiutare le aziende ad aumentare l’efficienza quotidiana dell’infrastruttura di stampa, tramite una combinazione di servizi di consulenza, implementazione e gestione della flotta dei dispositivi di stampa.
La nostra attività si fonda su tre pilastri ben distinti: Consult, Implement e Manage. Ciò significa che Konica Minolta non si limita ad installare la soluzione di stampa proposta, ma offre servizi dedicati, risultato di attività di analisi e consulenze effettuate insieme al cliente. Oggi i clienti cercano un partner che fornisca servizi a 360 gradi e che sia in grado di realizzare progetti integrati per la digitalizzazione dell’azienda. Inoltre, anche l’attività di post-vendita riveste un ruolo importante; per questo al Project Manager Konica Minolta affianca il Service Manager: così riusciamo a dare continuità ai progetti dei nostri clienti durante tutta la vita del contratto.
Quali sono i principali processi che possono trarre i maggiori vantaggi dall’ottimizzazione della gestione dei documenti? La possibilità di digitalizzare i documenti ha fatto sì che la multifunzione non sia solo un sistema di stampa e archiviazione, ma una soluzione completa per automatizzare il flusso di lavoro e poter seguirne da remoto tutti gli step di gestione. Con i nostri software integrati nelle MFP oggi un nostro cliente può archiviare un documento in modo organizzato, ritrovarlo in modo semplice e veloce con pochi click, condividerlo in tutta sicurezza nel cloud con i propri colleghi e gestirne il workflow con anche i vari step di approvazione.
L’emergenza Coronavirus sta modificando molti paradigmi consolidati. Quali sono a vostro parere i riflessi sui Managed Print Services? L’attuale situazione di emergenza ha sicuramente rafforzato la necessità di una infrastruttura interconnessa e smart. Dopo anni di resistenze a vincoli di ordine culturale, organizzativo e tecnologico delle imprese, oggi stiamo assistendo a una vera e propria accelerazione verso modelli più strutturati e consapevoli di lavoro agile. In Konica Minolta, fortunatamente, già da tempo stiamo lavorando in questa direzione. Offriamo soluzioni connesse e accessibili da qualsiasi luogo, che consentano di lavorare in ufficio, da casa o da mobile. L’ufficio non può più essere un luogo isolato, ma diventa un ambiente interconnesso; cambia quindi il concetto di periferica e la MFP diventa un hub intelligente su cui convergono informazioni e processi.
Stampa gestita: il servizio conquista
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"