Risponde Roberto De Felice, Direttore Vendite di Ricoh Italia
Autore: Redazione SecurityOpenLab
Quali ritenete essere oggi le ragioni principali che portano le aziende a ricorrere ai servizi di stampa gestiti? L’efficienza delle aziende passa anche dalla gestione dei processi documentali e i servizi di stampa gestiti possono generare un impatto positivo in questo ambito. I driver di adozione sono differenti e includono per esempio significativi risparmi sui costi e una migliore operatività. Inoltre, l’azienda cliente può contare su un unico punto di contatto e godere di grande flessibilità poiché i servizi possono essere personalizzati e aggiornati nel tempo qualora cambino le esigenze o ne nascano di nuove.
I servizi di stampa gestiti che Ricoh propone vanno oltre la gestione del documento cartaceo semplificando il passaggio verso la Digital Transformation. Quest’ultimo è un aspetto molto rilevante, specialmente in questo periodo di emergenza: le aziende stanno infatti lavorando da remoto e hanno necessità di supportare i propri dipendenti con strumenti che consentano di collaborare e di gestire informazioni e documenti come se si trovassero in ufficio. Ricoh vuole essere vicina ai propri clienti anche in questo momento. Siamo in grado di supportare le aziende a distanza affinché riescano a implementare rapidamente il remote working per proseguire le attività e rimanere produttive.
Quali sono i principali processi che possono trarre i maggiori vantaggi dall’ottimizzazione della gestione dei documenti? I vantaggi del nuovo approccio sono trasversali a tutta l’organizzazione. Amministrazione, Risorse Umane, Controllo Qualità e Vendite sono solo alcuni dei reparti che possono beneficiare di una gestione dei documenti e dei processi integrata e digitale. Cito come esempio le soluzioni Docuware di Ricoh grazie alle quali le aziende possono realizzare ambienti di lavoro digitalizzati.
Tra gli ambiti di applicazione vi sono i processi amministrativi relativi alla fatturazione, ai pagamenti e alle consegne di merci, la gestione dei documenti del personale e quella dei contratti e degli ordini di clienti e fornitori, solo per fare alcuni esempi. Le soluzioni Docuware di Ricoh sono disponibili anche in cloud per cui sono ideali in questo momento perché consentono di lavorare e di automatizzare processi e workflow anche da remoto, in tutta sicurezza e con grande flessibilità.
L’emergenza Coronavirus sta modificando molti paradigmi consolidati. Quali sono a vostro parere i riflessi sui Managed Print Services? L’emergenza ha portato in primo piano il tema del remote working modificando l’organizzazione delle attività, processi documentali inclusi. Come detto, le aziende hanno bisogno di soluzioni affidabili e sicure e soprattutto di partner tecnologici che siano in grado di gestire a distanza e in modo tempestivo l’implementazione delle soluzioni, la formazione degli utenti e tutti i relativi servizi. Questo è fondamentale affinché non vi sia un ulteriore carico di lavoro per il reparto IT. Il lavoro da remoto può rappresentare una grande sfida, in particolare per le aziende di piccole dimensioni, per cui in questo momento più che mai vogliamo offrire le nostre competenze per consentire loro di essere operative.
Sempre in quest’ottica, Ricoh Italia ha deciso di puntare a una integrazione ancora maggiore tra l’offerta per la gestione dei documenti, i servizi e le soluzioni per la Collaboration e i servizi IT. Grazie a questa integrazione, che include anche le soluzioni Docuware prima citate, riusciamo a garantire una risposta a 360 gradi alle nuove necessità dei clienti che possono così contare su un unico fornitore e un unico contratto per tutti gli aspetti tecnologici. La continuità del business è una priorità assoluta e pertanto vogliamo supportare i nostri clienti nella trasformazione delle modalità di lavoro, grazie a strumenti rapidi da implementare, consulenza e supporto continuo.
Stampa gestita: il servizio conquista
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"