Risponde Dirk Pinamonti, Head of eCommerce di Nexi
Autore: Redazione ImpresaCity
Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità delle aziende italiane di fronte alle potenzialità dell'eCommerce? Le aziende del nostro Paese hanno ormai compreso che l’eCommerce è strategico nella propria strategia di business perché rappresenta un fattore chiave per la crescita e per rimanere competitivi nel proprio mercato di riferimento: non vendere online, oggi, significa essere tagliati fuori da ogni prospettiva di sviluppo. Senza dubbio la pandemia ha avuto un forte impatto sulle abitudini di acquisto e di incasso, risultando così determinante nell’accelerazione dell’eCommerce nel nostro Paese. Questo ci fa pensare che potremo recuperare più velocemente il gap che ci separa dagli altri Paese: prima del Covid, infatti, in Italia il tasso di penetrazione degli acquisti online era pari al 7,3 per cento, contro il 20 per cento di UK, USA e Cina. Quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici, ...) appaiono come i più critici e/o più urgenti da affrontare, in questa fase? Le aziende devono puntare sulla trasformazione digitale per rimanere competitive e garantirsi revenue e crescita anche in futuro. Per fare ciò servono sia un approccio strategico, che sviluppi l’eCommerce in modalità omincanale come di fatto richiede il mercato, sia un approccio digitale proattivo che consideri gli investimenti in tecnologia come imprescindibili per lo sviluppo e l’incremento del business. Come le vostre soluzioni e/o i vostri servizi rispondono a queste esigenze? La mission di Nexi è quella del player di riferimento sul mercato dei pagamenti digitali, ossia agevolarne la diffusione nel Paese così da garantire benefici, anche economici, a tutto il sistema. In questo i merchant hanno un ruolo chiave e noi mettiamo a loro disposizione soluzioni verticali e personalizzate che consentono di sfruttare appieno le potenzialità offerte dall’eCommerce. Ai merchant più strutturati offriamo XPay, il gateway di pagamento che garantisce una user experience best in class. Inoltre abbiamo creato dei pacchetti d’offerta ad hoc, in partnership con i più importanti operatori del settore, così da assicurare soluzioni ideali per le specifiche esigenze di ogni esercente. Per i merchant più piccoli, invece, mettiamo a disposizione due soluzioni che consentono di vendere a distanza anche senza avere un sito di eCommerce: Pay by link, che permette di incassare inviando un semplice link tramite mail o social, cliccando il quale il cliente può pagare il bene o servizio acquistato, e Social commerce, che consente di vendere online tramite una vetrina digitale accessibile da tutte le pagine social del merchant, sulle quali è anche possibile gestire la prenotazione dei servizi.
eCommerce e nuovi scenari
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