Risponde Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp
Autore: Redazione ImpresaCity
Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità delle aziende italiane di fronte alle potenzialità dell'eCommerce? È indubbio che l’Italia sconti gap di carattere tecnologico e culturale sul tema digitalizzazione, aspetto che porta l’eCommerce a risentire di un simile scenario. Ci riferiamo a un contesto molto variegato nel quale aziende lungimiranti hanno potuto capitalizzare l’investimento in eCommerce anticipando la reazione a quanto accaduto a partire da marzo 2020 e, di conseguenza, hanno tramutato l’investimento in un chiaro vantaggio competitivo. Come SumUp, siamo osservatori privilegiati di PMI, microimprese e commercianti e abbiamo notato la grande reattività nell’adottare i sistemi alternativi di vendita che abbiamo lanciato per supportarli fin dal primo lockdown. In particolare, i Pagamenti via Link e il Negozio Online sono strumenti utilizzati moltissimo nella recovery grazie alla loro semplicità e immediatezza.
Quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici, ...) appaiono come i più critici e/o più urgenti da affrontare, in questa fase? Le necessità dettate dalla crisi hanno accelerato la trasformazione e abbattuto molte barriere di carattere prettamente culturale. Le criticità sono molte, fra queste il vero nodo è legato ad abitudine e arroccamento su usi consolidati. Come SumUp puntiamo su semplicità, sicurezza e trasparenza: per questo, la totalità dei clienti che si affaccia alla digitalizzazione dell’acquisto o del pagamento difficilmente torna indietro.
Come le vostre soluzioni e/o i vostri servizi rispondono a queste esigenze? Ci aspettiamo una crescita di soluzioni e prodotti innovativi, sempre più richiesti dai consumatori. Aumenterà l’uso del cashless, con l’Italia a fare da apripista: prevediamo una progressiva chiusura delle filiali bancarie nelle piccole cittadine in tutta Europa, precludendo così l’accesso facilitato al contante e, contestualmente, una maggiore varietà di soluzioni per i pagamenti da mobile, dal QR Code alla Richiesta di Pagamento a distanza. La pandemia ha inoltre incentivato le tecnologie contactless: assisteremo quindi a novità e trend legati ai pagamenti abilitati NFC, per esempio dispositivi di pagamento indossabili come orologi e anelli. Come SumUp, continueremo a innovare il settore, per offrire ai piccoli imprenditori il nostro supporto. Nel 2020 abbiamo messo a disposizione strumenti e soluzioni per aiutarli a innovare il loro business: dal Negozio Online, store digitale per convertire online il proprio negozio, ai Pagamenti via Link, con cui i commercianti possono offrire ai clienti la possibilità di pagare anche a distanza, fino a SumUp Fatture, con cui gli utenti SumUp possono creare gratuitamente un numero illimitato di fatture e inviarle alle autorità competenti, potendo farsi pagare online tramite un link incluso nella fattura stessa. Continueremo a percorrere questa strada per aiutare i nostri commercianti ad affrontare qualunque situazione. Inoltre SumUp ha appena annunciato l'acquisizione di Tiller, tra i servizi digitali primari in Europa per commercianti e ristoratori, per avere a disposizione ancora più soluzioni innovative per sostenere un comparto strategico per tutto il Paese come quello della ristorazione, che nell’ultimo anno ha dovuto reinventarsi, adottare formule di delivery e take away, oltre a cercare metodi originali per assicurare la continuità del business.
eCommerce e nuovi scenari
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