Quali sono oggi le nuove esigenze che si sono venute a creare in ambito Sanità e come vengono soddisfatte dai vendor?
La Digital Transformation tocca sempre di più da vicino il mondo della Sanità. L’ampio utilizzo del digitale, oltre a permettere al personale medico di avvalersi di strumenti utili a garantire una maggiore efficacia di cure e assistenza, consente l’accesso a dati indispensabili per ottimizzare tutti i processi del sistema sanitario: a partire da una razionalizzazione dei costi fino a una logistica più efficace e a una gestione delle prenotazioni sempre più efficiente. Nell’arco dell’ultimo anno è emersa la necessità di dotare le strutture sanitarie di una rete wireless performante che, oltre a supportare le attività già citate, possa consentire la comunicazione tra pazienti e familiari e attutire il grande senso di isolamento causato dal distanziamento fisico all’interno degli ospedali dovuto alla pandemia.
Come vendor attivo nell’offerta soluzioni wireless & networking consumer e business, abbiamo registrato un aumento di richieste da parte di cliniche pubbliche e private, case di riposo e centri riabilitativi, la cui esigenza principale era di creare una infrastruttura di rete affidabile e diffusa in tutti gli ambienti, interni ed esterni. TP-Link si è posta come partner strategico dell’innovazione tecnologica delle strutture sanitarie italiane, fornendo una soluzione completa, performante e dal costo contenuto, ideale per l’integrazione dei nuovi sistemi dell’e-health. La soluzione Omada, che include Access Point Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6, Switch Managed, Gateway VPN e Controller per la gestione centralizzata della rete in cloud, è stata infatti scelta da molti centri diagnostici e case di riposo per garantire servizi tecnologici di alta qualità a pazienti e personale sanitario, le cui esigenze, come abbiamo visto, sono in continua trasformazione ed evoluzione.
Quali le best practice e gli esempi di eccellenza più significativi?
Prendiamo a esempio il Centro Radiologico Xray One, struttura privata accreditata con il SSN che offre servizi sanitari di diagnostica radiologica e di medicina specialistica nella provincia di Mantova. Il Centro necessitava di una copertura wireless affidabile e diffusa in tutte le aree della struttura per implementare i sistemi informatici finalizzati ad attuare la riduzione delle attese, la celerità delle prestazioni, una maggiore efficienza e una riduzione degli sprechi grazie a una gestione informatizzata della struttura. Affidandosi a TP-Link, Xray One ha potuto realizzare una rete estesa, sicura e performante in tutte le aree, inclusi i 14 studi di medicina specialistica, il Settore Amministrativo e il Settore Diagnostico.
Per la copertura wireless, il progetto ha previsto l’installazione degli Access Point da Indoor EAP245, mentre la gestione della rete è stata implementata tramite l’Hardware Controller Hybrid-Cloud OC200. L’autenticazione degli utenti guest è stata gestito tramite il servizio Captive Portal, personalizzato secondo le esigenze della struttura. Il Direttore Sanitario del Centro Radiologico Xray One si è dichiarato molto soddisfatto del servizio offerto da TP-Link, che ha arricchito il Centro di uno strumento funzionale e indispensabile, migliorando l’efficienza dei servizi.