Risponde Luca Barbaro, Presales Manager di GCI System Integrator
Autore: Redazione ImpresaCity
In base alla vostra esperienza, quali skill giudicate più importanti per il 2021? Lo scenario attuale è stato fortemente impattato dall’emergenza Covid-19. Le modalità di gestione del personale e dell’operatività di questo sono cambiate: le esigenze imposte dalla pandemia hanno dato una forte accelerazione su tematiche che fino a oggi le aziende avevano considerato solo marginalmente. Le ripercussioni nel mondo ICT sono tangibili sotto tutti i punti di vista: i costi aziendali sono cambiati, con un’implementazione di quelli infrastrutturali a causa del reindirizzamento delle risorse economiche su strumenti utili all’operatività dei propri dipendenti anche a distanza. Vista la rapidità di questo cambiamento, la skill principale è e sarà per l’immediato futuro la flessibilità.
Come accennato, in questi mesi l’operatività quotidiana di tutti i dipendenti ha subito importanti variazioni. I cambiamenti come sempre richiedono impegno ma offrono l’opportunità di una crescita: tutti abbiamo dovuto sposare un approccio più competente verso gli strumenti tecnologici di lavoro (telefonia, messaggistica, connettività, collaboration) e un aggiornamento complessivo delle modalità di interazione. L’altra faccia della medaglia, per chi fa della proposizione tecnologica il proprio core business, è la necessità di flessibilità proprio nell’individuare le soluzioni da suggerire al mercato in funzione delle richieste: per le aziende sono nate nuove esigenze a cui occorre rispondere nell’immediato. Nello specifico, il mercato ci impone di disporre di competenze sempre più orientate verso soluzioni smart, innovative, intelligenti, che fanno della decentralizzazione o ancor meglio dell’astrazione, della multicanalità e al contempo della convergenza il fulcro dei nuovi scenari tecnologici.
L’emergenza Covid-19 inevitabilmente ha portato un’ulteriore fortissima spinta verso soluzioni cloud based. In sintesi, la flessibilità è la competenza più richiesta al momento nelle aziende, nei dipendenti, nei consumatori: è l’elemento chiave per rimodellare in meglio il mondo lavorativo (e non solo), portandosi dietro altre skill fondamentali quali l’analisi, l’elaborazione, l’acquisizione di nuove competenze e quindi la capacità di crescita. L’attenzione del mondo ICT, ormai fondato sulle connessioni reciproche, si ridefinisce come infrastruttura globale che coinvolge enti pubblici, privati e service provider, i quali devono permettere al mondo, ora più che mai, di continuare a comunicare e a operare anche a distanza.
Ritenete che le competenze individuate siano più facili da sviluppare internamente o da acquisire all’esterno? Come GCI System Integrator crediamo nella valorizzazione della crescita dei nostri dipendenti e nella possibilità di assorbire le nuove esigenze del mercato per farle proprie nell’ottica di crescita personale. Nel contesto odierno, la formazione che proponiamo ai nostri tecnici viene ancor più indirizzata verso una specializzazione su soluzioni più attuali, che tecnologicamente parlando raccolgono aspetti in passato affrontati separatamente in un’unica realtà.
Oggi la fonte primaria di innovazione è la proposizione sul mercato di nuove soluzioni da parte dei vendor di punta nel settore ICT, vendor con i quali collaboriamo quotidianamente sia in termini di formazione sia di sviluppo di un business sempre più innovativo e pervasivo nella vita di tutti i giorni. In qualità di system integrator emergente e in crescita, i nostri dipendenti acquisiscono quotidianamente competenze anche sui processi aziendali e progettuali, gestendoli secondo il proprio ruolo nell’interezza del loro ciclo di vita. Ciò fa sì che ogni dipendente possa recitare un ruolo sempre più efficiente ed efficace all’interno dell’azienda.
Contestualmente alla valorizzazione delle risorse in organigramma, GCI System Integrator continua ad affiancare le competenze già in azienda con nuovi assunti opportunamente selezionati in funzione delle esigenze aziendali e delle skill a queste associati, facendo della collaborazione il motore essenziale del circolo virtuoso di crescita individuale e aziendale.
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