Risponde Manfred Messner, Head of Service BZ di ACS Data Systems
Autore: Redazione ImpresaCity
In base alla vostra esperienza, quali skill giudicate più importanti per il 2021? Per un system integrator come noi è essenziale riuscire a cogliere le più svariate esigenze dei clienti, siano essi grandi o piccoli, per poter supportare il loro business nel miglior modo possibile. Ci troviamo in un periodo storico in cui sta diventando sempre più essenziale saper lavorare in modo indipendente da piattaforme software. Abbiamo notato un cambiamento nelle abitudini di molti lavoratori che richiedono sempre più la garanzia di una connessione stabile, sicura e senza guasti che permetta loro di abilitare lo Smart Working con facilità e nel pieno rispetto delle regole.
Ci troviamo dunque in una fase di transizione nella quale il CIO si trova al centro del processo di cambiamento. Un CIO che porta avanti la trasformazione digitale nel 2021 investirà fortemente in skill che coprono aree come il Networking e la Sicurezza Informatica (Cybersecurity), le Tecnologie Cloud (Public & Private) e il Modern Workplace (Office 365 e Sharepoint). Ritenete che le competenze individuate siano più facili da sviluppare internamente o da acquisire all’esterno? Le esigenze delle aziende sono cambiate e continueranno a cambiare. La velocità con cui la tecnologia evolve aumenta così come aumentano le complessità. Ciò porta le aziende da un lato a cercare sul mercato del lavoro personale con competenze specifiche e dall’altro ad affidarsi a system integrator come ACS per trovare le competenze che non trovano al loro interno. Come service provider il 99% delle skill di cui abbiamo bisogno viene sviluppato internamente. Questo per soddisfare le richieste sempre maggiori di supporto da parte dei nostri clienti.
Le figure che per noi sono essenziali sono, quindi, quelle che si adattano alla crescente complessità, velocità e rapidità della tecnologia. La nostra esperienza nel mondo IT ci ha portati a notare che per la maggior parte delle aziende con le quali stiamo lavorando è in primo luogo importante sviluppare internamente un primo livello di competenza. Successivamente, tramite un CIO favorire la parte strategica e organizzativa della trasformazione digitale e infine, esternalizzare i servizi core a un partner di competenza. Di conseguenza, diventa fondamentale individuare un partner di fiducia in grado di garantire un alto livello di competenze e non un semplice fornitore.
Speciale Skill e IT
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