Autore: Redazione ImpresaCity
Quali sono oggi le principali esigenze espresse dal Retail o dalla GDO in termini di digitalizzazione?
Ci si chiede spesso in che modo, in concreto si possano aiutare le imprese del mondo Retail ad affrontare le esigenze di digitalizzazione, per offrire una migliore esperienza al consumatore. Se guardiamo ai processi legati al Procurement il supporto della tecnologia è molteplice. La gestione degli approvvigionamenti nella GDO è un aspetto cruciale in quanto si riferisce alle attività di selezione, acquisto e gestione di beni e servizi necessari per il core business e per il funzionamento dei punti vendita.
Partiamo dagli acquisti diretti, la digitalizzazione permette di rendere efficiente e standardizzare il processo di acquisto e la gestione della relazione con i fornitori dalla raccolta delle informazioni, alla qualifica e alla gestione dei contratti tipicamente in ambito Private Label e primi prezzi. La tecnologia migliora la visibilità e facilita la collaborazione interna e con i fornitori anche per garantire la qualità, la conformità normativa e i requisiti di sostenibilità demandando al fornitore l’aggiornamento di tutte le informazioni utili al prodotto (ingredienti, provenienza, allergeni stabilimento o prodotto, distinta base, e altro). Inoltre, la disponibilità strutturata e ordinata delle informazioni aiuta moltissimo anche in occasione degli audit.
Un altro aspetto importante è legato alla gestione del patrimonio immobiliare. Gli operatori della GDO si trovano periodicamente a gestire i processi di appalto per nuove costruzioni. L’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, insieme alla competenza di esperti del settore, permettono di accompagnare le aziende private lungo tutto il processo di gara anche nel caso di opere di urbanizzazione a scomputo, che sappiamo richiedono formalismi tipici degli appalti pubblici.
Per quanto riguarda gli acquisti indiretti, che nel mondo del retail includono una vasta gamma di categorie, come forniture per ufficio, attrezzature, servizi di manutenzione, pulizia e molto altro, una piattaforma tecnologica centrale favorisce una migliore visibilità e controllo sulla spesa, permettendo al contempo ai responsabili dei punti vendita di partecipare alle decisioni della sede centrale, contribuendo quindi alla collaborazione fra le funzioni aziendali.
In che modo un vendor o un system integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio il nuovo scenario?
Da oltre 20 anni Jaggaer è presente sul mercato con soluzioni tecnologiche certificate e in cloud a supporto del processo di procurement di tutte le aziende anche del mondo retail. L’approccio cloud permette di avere una piattaforma sempre aggiornata con le migliorie implementate ad ogni rilascio.
L’esperienza ci insegna che soprattutto nel retail si parte col soddisfare una prima esigenza a cui si aggiungono ulteriori necessità che spesso prevedono il coinvolgimento di più dipartimenti dell’organizzazione con l’obiettivo di una maggiore trasparenza e collaborazione. Fattori imprescindibili per rispondere alle sfide del settore che diventano sempre più complesse.