Autore: Redazione ImpresaCity
Per la vostra percezione del mercato italiano, quali ritenete sia oggi la maturità delle aziende rispetto alle diverse opzioni cloud?
Il livello di maturità rispetto alle diverse opzioni cloud è ancora in evoluzione e le motivazioni possono essere le più disparate. Molte aziende hanno abbracciato l’approccio cloud spostando gradualmente le proprie risorse o applicazioni su piattaforme pubbliche come AWS, Azure o Google. Le aziende più mature iniziano a sfruttare appieno le potenzialità delle opzioni cloud, adottando un approccio multicloud o ibrido. Questo permette loro di beneficiare delle diverse caratteristiche offerte dalle vare tipologie di cloud, ovvero public, private, edge, managed o altro, e di ridurre il rischio di dipendenza da un unico fornitore. Notiamo sempre più che molte aziende italiane hanno investito nella formazione e nello sviluppo delle competenze necessarie per adottare con successo le opzioni cloud. Questo impegno si è tradotto in una maggiore consapevolezza delle best practice e delle soluzioni cloud avanzate.
In conclusione, affianchiamo i nostri clienti proprio in queste fasi di valutazione in cui valutano un percorso che, a nostro avviso, non può che essere ibrido in tutti gli aspetti per sfruttare al meglio tutte le declinazioni di cloud possibili. Avere una piattaforma che permette di standardizzare il modello di consumo di un multicloud ibrido agevola il processo di adozione del modello, a prescindere dalla maturità in cui si trovi il cliente. La rapida adozione del modello individuato permette anche di accedere prima ai benefici che tale scelta comporta. Rallentare il percorso significa limitare il vantaggio competitivo e non arrivare sul mercato al pieno delle proprie potenzialità.
In questa evoluzione, quali esigenze principali esprimono le aziende e come vi proponete di soddisfarle?
Come sempre ogni realtà è diversa per dimensione, necessità, disponibilità di risorse, mercato e meriterebbe un approfondimento specifico. Dovendo trovare dei punti di contatto potremmo riassume con l’esigenza di trovare una soluzione che permetta di affrontare la migrazione e la gestione dei servizi cloud in modo sostenibile e che sfrutti al meglio le tecnologie disponibili, con le risorse che le aziende hanno a disposizione. Per andare più nel dettaglio potrei aggiungere che la necessità è quella di trovare un interlocutore che parli il loro linguaggio. Questo si traduce nella volontà di disegnare una soluzione che risponda alle esigenze di libertà di scelta di hypervisor, di cloud provider, di modello di consumo delle risorse e di gestione delle applicazioni, dalla security ai database. Nutanix offre una vasta gamma di soluzioni per consentire ai clienti di realizzare questa transizione in modo sicuro e senza soluzione di continuità, e garantire un maggiore controllo dei costi utilizzando il modello cloud più adatto alle esigenze specifiche.
Alcune aziende preferiscono mantenere il controllo dei propri dati e delle proprie applicazioni all'interno di un ambiente privato. Nutanix offre soluzioni di cloud privato che consentono di creare e gestire le proprie risorse cloud in modo sicuro e flessibile, con funzionalità avanzate come l'autoscaling e la gestione semplificata delle risorse, in modo che le aziende possono ottenere l'efficienza e l'agilità del cloud pubblico all'interno del proprio data center. Per le aziende italiane che desiderano sfruttare i vantaggi del cloud pubblico, Nutanix offre la possibilità di integrare facilmente le piattaforme leader nel public cloud, come AWS e Azure, nella propria infrastruttura. Questa integrazione consente di gestire in modo centralizzato e semplificato le risorse sia nel cloud pubblico che nel cloud privato. Inoltre, Nutanix permette di disporre di funzionalità avanzate di gestione e controllo che consentono alle aziende di monitorare, ottimizzare e proteggere le loro risorse cloud in modo efficiente.
Infine, ci adoperiamo per comprendere le esigenze specifiche dei clienti, fornendo servizi di supporto e consulenza personalizzati per garantire una migrazione e un'implementazione di successo nel cloud.