Torna alla HomePage

Il parere di Data4

Risponde Davide Suppia, Country Director di Data4 Italia

Autore: Redazione ImpresaCity

Con quali strutture e offerte rispondete sono oggi a quelle che sono le principali esigenze delle imprese che si rivolgono a un fornitore di servizi data center?

Per rispondere alle esigenze delle imprese moderne, è fondamentale garantire soluzioni che integrino sicurezza, efficienza e sostenibilità. Oggi le aziende richiedono infrastrutture sicure e un controllo rigoroso degli accessi fisici e digitali, supportato da monitoraggio continuo, oltreché sistemi di ridondanza per assicurare operatività anche in caso di imprevisti. In questo contesto, non dobbiamo dimenticarci della scalabilità: infatti, in Data4 offriamo servizi di colocation ampiamente scalabili, per permettere ai nostri clienti di gestire carichi variabili combinando risorse on-premise e cloud.

Ormai da diversi anni, siamo impegnati nel progettare e costruire data center che siano AI-Ready, con la possibilità di convertirli in modo modulare a strutture Full-AI, permettendoci di eseguire aggiornamenti in termini di potenza elettrica ed efficienza energetica. I clienti si affidano ai fornitori di data center anche e soprattutto per l’expertise che offrono. Infatti, in Data4 offriamo colocation e consulenza e ci confrontiamo spesso con i nostri clienti, trovando soluzioni su misura per loro, sempre mantenendo alti i livelli di sicurezza e affidabilità. Tutto questo è possibile grazie alle competenze e alla formazione, tematiche sempre più presenti nel nostro settore e che dobbiamo considerare come esigenze imprescindibili. A questo proposito, insieme ad altri player e IDA – l’associazione italiana dei costruttori e operatori di data center, di cui siamo membri fondatori – abbiamo organizzato “Data Center Day”, il tour partito il 6 novembre dal nostro campus di Cornaredo alle porte di Milano. L’evento ha l’obiettivo di far capire alle nuove generazioni che oggigiorno il digitale dipende dai data center, cercando di avvicinarle al nostro settore anche in ottica di opportunità lavorative.

La sostenibilità dei data center è un tema sempre più importante, sia per i provider sia per i loro clienti. Quali passi seguite, o consigliate, per avere data center con una sempre maggiore efficienza energetica?

La sostenibilità dei data center richiede azioni mirate per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale. In Data4, la nostra missione per progettare data center sempre più green parte dall'analisi completa del ciclo di vita delle infrastrutture, per individuarne e ridurne l'impatto ambientale. Da tempo adottiamo tecnologie avanzate, come il “green concrete” – a basse emissioni di carbonio – per la costruzione degli edifici, e investiamo nella ricerca di soluzioni per il recupero del calore, al fine di riutilizzare quello prodotto dai nostri data center. È poi fondamentale progettare spazi con flussi d’aria ottimizzati e isolamenti avanzati, che limitino la dispersione energetica. Inoltre, sistemi di raffreddamento innovativi come il “liquid cooling aiutano a ridurre i consumi, luso di energie rinnovabili come solare ed eolico aiutano a diminuire le emissioni di CO2, mentre hardware ad alta efficienza ottimizzano il carico di lavoro riducendo il consumo energetico. Infine, è diventato fondamentale il monitoraggio continuo tramite software di gestione, come il nostro Energy Efficiency Hub (EEH), che grazie all’AI consente di identificare e risolvere rapidamente eventuali inefficienze, ottimizzando anche la sostenibilità dei data center e permettendo di portare un ulteriore vantaggio strategico sul mercato.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...