Torna alla HomePage

Il parere di Aruba Cloud

Risponde Giancarlo Giacomello, Head of data center Offering di Aruba

Autore: Redazione ImpresaCity

Con quali strutture e offerte rispondete sono oggi a quelle che sono le principali esigenze delle imprese che si rivolgono a un fornitore di servizi data center?

Aruba offre un'ampia gamma di soluzioni IT per rispondere alle esigenze delle aziende e della PA. Dalle infrastrutture Aruba, certificate con i più alti standard di sicurezza e affidabilità, vengono erogati servizi trust, di colocation, cloud e managed IT. Le aziende, gli operatori e la Pubblica Amministrazione che scelgono le nostre soluzioni possono contare su un'infrastruttura solida e iperconnessa in grado di supportare una vasta gamma di processi aziendali, dalla gestione dei dati e delle applicazioni mission-critical, fino a progetti che richiedono elevate prestazioni e potenze di calcolo.

I nostri data center sono progettati per fornire la massima sicurezza, resilienza e scalabilità, caratteristiche essenziali per le imprese che vogliono affidare i propri dati e processi critici a un partner sicuro e flessibile, e sono distribuiti strategicamente sul territorio italiano, a Ponte San Pietro alle porte di Bergamo, Roma e Arezzo, e in Europa, garantendo ridondanza geografica e continuità operativa.

Gli elementi chiave che caratterizzano la strategia di Aruba in ambito data center sono da un lato, la scelta di mantenere il controllo totale sulla costruzione dei propri data center, e dall’altro il modello tecnologico che integra soluzioni all’avanguardia con un design modulare e scalabile, consentendo una rapida espansione delle capacità in base alle esigenze del mercato e dei clienti.

La sostenibilità dei data center è un tema sempre più importante, sia per i provider sia per i loro clienti. Quali passi seguite, o consigliate, per avere data center con una sempre maggiore efficienza energetica?

Aruba ha da sempre posto un forte accento sulla sostenibilità ambientale: i nostri data center sono alimentati con energia rinnovabile, autoprodotta attraverso impianti fotovoltaici e idroelettrici o acquistata da fonti certificate. Per esempio, IT3 Global Cloud data center di Ponte San Pietro utilizza tecnologie avanzate di raffreddamento come il liquid cooling.

La nostra vision a lungo termine ci spinge a continuare a investire in infrastrutture che soddisfano le esigenze dei nostri clienti nel modo più sostenibile possibile. Questo approccio ci consente di allineare i nostri obiettivi di business con quelli ambientali, offrendo un vantaggio competitivo sia a noi che ai nostri clienti e partner.

Le crescenti esigenze di potenza di calcolo, archiviazione e sicurezza richiedono soluzioni IT best in class ed ecocompatibili. Aruba in questo contesto si posiziona al vertice di questa evoluzione, adottando una strategia di progettazione dei data center che coniuga innovazione tecnologica e pratiche di efficientamento, in linea con gli impegni assunti in alcune iniziative di respiro europeo. La strategia di Aruba si distingue per il suo approccio “green-by-design” con un modello sostenibile sin dalla costruzione delle infrastrutture, e per il contributo al Climate Neutral data center Pact (CNDCP), con l’obiettivo di rendere i data center climaticamente neutrali entro il 2030.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...