Torna alla HomePage

Il parere di Google Cloud

Risponde Paolo Spreafico, Country Director of Engineering Italy di Google Cloud

Autore: Redazione ImpresaCity

Con quali strutture e offerte rispondete sono oggi a quelle che sono le principali esigenze delle imprese che si rivolgono a un fornitore di servizi data center?

Google Cloud offre alle aziende una rete globale di infrastrutture, composta da 40 cloud region e 121 zone in tutto il mondo. In particolare, nel panorama cloud italiano, Google Cloud si distingue come il primo provider globale ad aver aperto due region sul territorio nazionale: una a Milano e una a Torino. Questa presenza locale garantisce servizi mission-critical a bassa latenza e soluzioni avanzate di disaster recovery e business continuity, consentendo alle aziende di rispettare i propri requisiti e di scalare le risorse in base alle esigenze. Che si tratti di gestire picchi di domanda o progetti a breve termine, Google Cloud offre la flessibilità necessaria.

La nostra infrastruttura è completata da una vasta gamma di servizi e soluzioni che permettono di sfruttare al meglio gli investimenti nel cloud, da servizi base come il computing e lo storage, a soluzioni avanzate per l'analisi dei dati, l'intelligenza artificiale e il machine learning. Supportiamo inoltre soluzioni ibride e multicloud, permettendo alle aziende di integrare Google Cloud con la propria infrastruttura esistente e con altri provider cloud. La sicurezza è un altro aspetto fondamentale per noi e per i nostri clienti e viene integrata a ogni livello: dall’infrastruttura fisica dei data center, alla protezione dei dati. Offriamo infine un team di esperti dedicati e un ampio ecosistema di partner per aiutare le aziende italiane a migrare al cloud, ottimizzare le proprie applicazioni e ottenere il massimo valore dai nostri servizi.

La sostenibilità dei data center è un tema sempre più importante, sia per i provider sia per i loro clienti. Quali passi seguite, o consigliate, per avere data center con una sempre maggiore efficienza energetica?

Google Cloud è da sempre attenta a offrire soluzioni sostenibili ai propri clienti. Perseguiamo l’obiettivo ambizioso di azzerare le emissioni in tutte le nostre attività e nella nostra catena del valore entro il 2030. Un passo fondamentale in questa direzione è il nostro obiettivo di far funzionare tutti i nostri data center e sedi con energia completamente carbon-free 24/7. In Italia, abbiamo firmato un contratto di fornitura di energia carbon-free proveniente dal parco eolico di Roccapalumba in Sicilia. Questo accordo ci permetterà di alimentare le nostre region di Milano e Torino, e i nostri uffici italiani, con oltre il 90% di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2025. Oltre all'approvvigionamento di energia pulita, adottiamo un approccio "climate-conscious" per il raffreddamento dei nostri data center. Questo significa che valutiamo attentamente fattori come l'idrologia locale, la geografia, l'energia e le emissioni per identificare la soluzione di raffreddamento più efficace per ogni sito. In ultimo, ma non per importanza, i nostri data center sono progettati per massimizzare l’efficienza energetica. In media un data center Google è 1,8 volte più efficiente in termini energetici rispetto a un tipico data center aziendale e fornisce quattro volte più potenza di calcolo rispetto a cinque anni fa.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...