▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Cognex: per analizzare i processi produttivi bisogna vederli. Letteralmente.

I sistemi di visione non sono più un elemento accessorio delle linee produttive ma diventano la base del loro controllo predittivo

Per noi è intuitivo che si debba osservare - e quindi vedere - un oggetto o un processo per misurarlo e valutarlo. Ma quando questo approccio si sposta nel mondo dell'automazione produttiva le cose si complicano, perché in molte tipologie di impianti i sistemi di visione sono sempre stati considerati come elementi complessi o superflui.

Ora non è più così - spiega Fabio Marezza, District Sales Manager Central and Southern Italy di Cognex - perché la diffusione dell'approccio Industry 4.0 ne ha messo in evidenza il valore.

I vantaggi che un sistema di visione può dare infatti sono molti e vanno oltre il semplice controllo puntuale visivo, ad esempio delle difettosità. La visione ora si pone al centro di un sistema più ampio di monitoraggio e raccolta dati che permette un controllo costante e analitico del processo produttivo.

Sino, sottolinea Marezza, a prevedere l'andamento del trend di produzione all'interno di una linea e permettere così di intervenire per compensare un problema di produzione prima che esso si manifesti in maniera evidente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter