▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Marketing e comunicazioni business: il rilancio degli SMS

La solidità di una tecnologia ampiamente collaudata che però è anche capace di rinnovarsi: su questa caratteristica fa leva la crescita della comunicazione business via SMS

Avere trent'anni e non sentirli affatto, nonostante il rischio di sembrare una tecnologia obsoleta e superata dai tempi. È un po' la fotografia degli SMS, che a quasi trent'anni dalla loro nascita - il primo SMS è di fine 1992 - restano ancora un mezzo di comunicazione ampiamente utilizzato. Anche ora che tutto sembra transitare tra chat ed instant messaging. In effetti i "messaggini" vecchio stile sono diventati da qualche anno uno strumento essenzialmente business, con risultati particolarmente interessanti.

Oggi gli SMS sono un efficace strumento di marketing e comunicazione aziendale perché sono uno dei pochi "canali" immediati e capaci di raggiungere tutti. Con e senza Internet, su smartphone come su "dumbphone", per i più tecnologici come per i meno avvezzi al digitale. E nel corso dei lockdown e della pandemia il ruolo degli SMS è diventato ancora maggiore, perché i semplici "messaggini" sono stati particolarmente utili per sostenere l'ecommerce. Con comunicazioni tanto pubblicitarie quanto transazionali.

Nell'era del marketing omnichannel, insomma, il buon vecchio SMS è stato l'ancora di salvezza per molti esercenti che hanno messo piede per la prima volta nell'ecommerce. Anche questo è un segno che gli SMS hanno saputo adeguarsi alle necessità del mercato. Supportano campagne di marketing tracciabili, veicolano dati tecnici nelle applicazioni IoT, danno una mano alle aziende nelle comunicazioni verso i dipendenti, gestiscono le nostre password "usa e getta" come canale di autenticazione.

Non dovrebbe più sorprendere, quindi, che agli SMS oggi siano associate espressioni che di solito associamo alla digitalizzazione ultima maniera: analytics, real time marketing, fidelizzazione, strategie multicanale. D'altronde, anche chi ama le tecnologie di ultimissima generazione sa che una piattaforma solida e davvero "ubiqua" è un elemento da non ignorare affatto. Di questo e di altri temi collegati alla comunicazione business via SMS ne abbiamo parlato con Francesca Quagliata, Marketing Executive Italy di Skebby.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter